Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia
Secondo Idana Pescioli, pedagogista del ‘900 a Firenze, costruire una nuova e diversa cultura per e dell’infanzia significa porre il bambino al centro del proprio processo di apprendimento/insegnamento in modo attivo e partecipe, coinvolgendolo nella costruzione di risposte ai propri bisogni e diritti. Un bambino sollecitato da adulti consapevoli che utilizzano stimoli di qualità (anche come domande generative) per orientare percorsi e progetti verso più evoluti livelli di sistematicità. Una diversa cultura dell’infanzia, in cui possano essere prevenuti disturbi e disagi, verso la promozione di espressioni originali e creative da parte dei bambini se si offre loro l’opportunità di vivere contesti educativi favorevoli in cui poter realizzare forme di gioco e di lavoro da soli e in gruppo. Questi brevi cenni al pensiero della pedagogista introducono un percorso di lavoro in continuità, che abbiamo condiviso anche nelle giornate di restituzione dell’esperienza formativa che si è conclusa nel giugno 2023 con le educatrici e le insegnanti della Valdera che avevano partecipato. Si propone infatti una nuova Unità Formativa dedicata al contesto 0-6, consapevoli di voler contribuire in modo attivo e partecipato ad un ripensamento del segmento 0-6, nell’ottica della costruzione della continuità tra nidi e scuole, coinvolti anche nella realizzazione dei Poli per l’infanzia.
Sintetizziamo i fondamenti pedagogici dell’Unità Formativa:
‐ coscienza e cultura dell’infanzia, per un’idea e/o visione di bambino nel tempo che cambia: l’esperienza del dire-fare-pensare accanto agli altri;
‐ il ruolo dell’adulto educatore: l’utilizzo della voce e del corpo.
Metodologia
L’Unità Formativa si articola in una fase di formazione iniziale, costituita da 8 incontri della durata complessiva di 15 ore. Seguirà una fase di ricerca-azione della durata di 10 ore, che sarà condotta in autonomia durante l’anno educativo/scolastico nei servizi e nelle scuole dell’infanzia che hanno aderito al percorso. 1 incontro finale di verifica e restituzione in plenaria, della durata di 3 ore.
Riconoscimento attività formativa ai fini della formazione in servizio per la scuola dell′infanzia
Il percorso formativo, inserito all′interno della formazione congiunta 0-6 prevista dal P.E.Z. Infanzia, è stato riconosciuto dal MIUR come Unità Formativa valida ai fini della formazione in servizio dei docenti della scuola dell′infanzia. Questo grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana e USR Toscana nel corso dell′anno scolastico 2023/2024, che ha stabilito l′inserimento di questa attività all′interno della formazione di Ambito.
Si ricorda che, ai fini del rilascio dell′attestato finale di partecipazione, i docenti dovranno frequentare almeno l′80% delle ore previste dal percorso, come stabilito dall′USR Toscana in relazione alla formazione di Ambito. Sarà quindi necessario certificare la frequenza per un minimo di 22 ore (comprensive di formazione, ricerca-azione e restituzione).
Partecipanti
Educatori dei servizi alla prima infanzia ed insegnanti della scuola dell’infanzia
Calendario
Formazione iniziale
Gruppo 1
14 Novembre 2023 - ore 17:00/18:00 - Introduzione – Unione Valdera, Sala 25
28 Novembre 2023 - ore 17:00/19:00 - “La visione del bambino nel tempo che cambia – Il gioco cooperativo” – S. Loos - Unione Valdera, Sala 25
5 Dicembre 2023 - ore 17:00/19:00 - “Il gioco cooperativo” – S. Loos - Unione Valdera, Sala 22
12 Dicembre 2023 - ore 17:00/19:00 - “Il gioco cooperativo” – S. Loos - Unione Valdera, Sala 25
12 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 - “Dire, fare, pensare accanto agli altri – l’importanza del lavoro con le famiglie” – M. Dondoli - Unione Valdera, Sala 25
22 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 - “Dire, fare, pensare accanto agli altri – relazionalità e condivisione nel gruppo dei piccoli a promozione della continuità” – F. Cassanelli - Unione Valdera, Sala 25
12 Febbraio 2024 - ore 17:00/19:00 - “Il ruolo dell’adulto educatore: L’utilizzo della voce” – F. Cassanelli - Unione Valdera, Sala 25
5 Marzo 2024 - ore 17:00/19:00 - “Il ruolo dell’adulto educatore: L’utilizzo della corpo” – F. Cassanelli - Unione Valdera, Sala 25
Formazione iniziale
Gruppo 2
20 Novembre 2023 - ore 17:00/18:00 - Introduzione – Unione Valdera, Sala 25
29 Novembre 2023 - ore 17:00/19:00 - “La visione del bambino nel tempo che cambia – Il gioco che cambia” – S. Loos - Unione Valdera, Sala 25
6 dicembre 2023 - ore 17:00/19:00 - “Il gioco cooperativo” – S. Loos - Unione Valdera, Sala 25
13 dicembre 2024 - ore 17:00/19:00 - “Il gioco cooperativo” – S. Loos - Unione Valdera, Sala 25
19 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 - “Dire, fare, pensare accanto agli altri – l’importanza del lavoro con le famiglie” – M. Dondoli - Unione Valdera, Sala 25
26 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 - “Dire, fare, pensare accanto agli altri – relazionalità e condivisione nel gruppo dei piccoli a promozione della continuità” – F. Cassanelli - Unione Valdera, Sala 25 - INCONTRO FORMATIVO RIMANDATO
13 Febbraio 2024 - ore 17:00/19:00 - “Il ruolo dell’adulto educatore: L’utilizzo della voce” – F. Cassanelli - Unione Valdera, Sala 25
26 febbraio 2024 - ore 17:00/19:00 - Unione Valdera, Sala 25 INCONTRO FORMATIVO DI RECUPERO
8 Marzo 2024 - ore 17:00/19:00 - “Il ruolo dell’adulto educatore: L’utilizzo della corpo” – F. Cassanelli - Unione Valdera, Sala 22
Plenaria
13 Maggio 2024 - ore 17:00/20:00, c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 (sala 25) - restituzione e socializzazione della sperimentazione didattica svolta nei contesti educativi/scolastici.
22 Maggio 2024 – ore 17:00/20:00, c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 (sala 25) - restituzione e socializzazione della sperimentazione didattica svolta nei contesti educativi/scolastici.
Esperti coinvolti
Equipé scientifica progetto Pescioli
Fabrizio Cassanelli
Sigrid Loos
Marcella Dondoli
Aggiornato al 03/05/2024