C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Progetto sperimentale a regia regionale "Leggere: forte!"

Per la prima volta, all′interno della programmazione territoriale zonale si introduce un′azione a regia regionale dedicata alla lettura ad alta voce. Si avvia una vera e propria sperimentazione in alcuni nidi e in alcune scuole dell′infanzia della Valdera, per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini mediante il rafforzamento delle funzioni cognitive di base, delle competenze di riconoscimento e di gestione delle proprie emozioni; del riconoscimento delle emozioni dell′altro tramite lo sviluppo di empatia e capacitàdi stare con gli altri.


Gli educatori/insegnanti potranno usufruire di una formazione specifica e di un affiancamento durante il percorso, secondo modalità previste dalla Regione Toscana in collaborazione con l′università di Perugia. Una volta formati, educatori e insegnanti realizzeranno, per i bambini delle proprie sezioni/classi, training di lettura quotidiana ad alta voce, per l′arco di tempo previsto (almeno un′ora per 50 giorni). Infine a conclusione del primo anno, verranno restituiti i risultati al complesso dei servizi educativi e scolastici del terrritorio e alle famiglie (risultati ottenuti grazie ai test in ingresso e in uscita nel campione che effetua la sperimentazione). Alla formazione invece parteciperanno tutti gli educatori e tutti gli insegnanti 0-6, così come previsto dal Protocollo d′intesa sottoscritto tra la Regione Toscana e l′Ufficio Scolastico Regionale per la formazione congiunta 0-6.


La formazione si svolgerà durante tutto il corso del primo anno ed è condizione essenziale per il buon funzionamento del progetto. Nella formazione, infatti, i partecipanti verranno messi in condizione di conoscere ed agire con i seguenti risultati attesi:


- comprensione della rilevanza cognitiva, relazionale, identitaria ed emotiva della lettura ad alta voce;


- comprensione della rilevanza della lettura ad alta voce per la prevenzione dell′insuccesso scolastico e dell′abbandono;


- conoscenza degli esiti principali delle ricerche evidence based su questi temi;


- conoscenza delle principali collane editoriali per il target 0-6 (e 0-3);


- capacità di scegliere testi adeguati al proprio target;


- capacità di condurre sessioni di lettura ad alta voce;


- capacità di utilizzo della lettura dialogata;


- capacità di utilizzare fonti e repertori per tenersi aggiornati.


In questa attività si comprendono gli incontri formativi per gli educatori e gli insegnanti 0-6 della Zona Valdera, con il Coordinamento Regionale in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico tramite il CRED Valdera.


Partecipanti

La Conferernza per l′Educazione e l′istruzione, la Rete Costellazioni e il Coordinamento Pedagogico della Valdera, per poter svolgere la sperimentazione, dovranno individuare i servizi e le scuole che rappresenteranno il campione necessario per la partecipazione al Progetto per la Zona in base a requisiti forniti dalla Regione Toscana. La costituzione del campione sarà quindi oggetto di condivisione con tutte le parti interressate.  


Attività

Il percorso prevede 4 seminari di formazione per complessive 15 ore + 10 ore di ricercazione nei servizi e nelle scuole + 50 ore di sperimentazione nei servizi e nelle scuole + le fasi di monitoraggio

Tempi

Prima data formazione: Martedì 10 dicembre 2019, ore 13.30 - 17.30 c/o Aula Magna IPSIA Pacinotti, Pontedera




Aggiornato al 18/11/2019

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507