Il PEZ Scolare 2022/2023, in continuità pregressa, promuove attività di consulenza e sostegno educativo e psicologico rivolte ai genitori delle scuole dell′infanzia, primarie e secondarie di I grado della Valdera, ponendo particolare attenzione alle richieste e ai bisogni che emergano da contesti familiari caratterizzati dalla presenza di un/a bambino/a disabile o comunque coinvolti in un percorso finalizzato alla certificazione di una disabilità.
Le attività promosse pongono al centro dell’azione di supporto il rispetto di bisogni e diritti nel dialogo fra scuola, famiglia e territorio, per offrire occasioni che favoriscano il superamento di condizionamenti e stereotipie di origine familiare in educazione, che aiutino a comprendere e valorizzare le relazioni interpersonali, nel rispetto reciproco, nel riconoscimento dell’altro, che supportino infine i genitori durante il non facile percorso di certificazione della disabilità del proprio figlio o della propria figlia.
Si organizzano quindi diversi tipi di attività:
- incontri a tema con esperti del progetto "Galileo per il benessere ed il successo scolastico";
- attività specifiche di “Sostegno alla genitorialità”realizzati in orario extra-scolastico sia in presenza, all’interno delle scuole, che online;
- laboratori di confronto e consulenza che possono articolarsi nella forma di "sportelli di ascolto" per genitori, studenti e docenti insieme, per contrastare e/o prevenire il disagio scolastico.
Progetto attivo dal 01/01/2023 al 30/06/2023
Laboratori rivolti alla scuola di ogni ordine e grado
Progetto attivo dal 01/01/2023 al 30/06/2023
Laboratori con esperte di progetti regionali come "Nati per la musica" e "Leggere Forte! Ad alta voce fa crescere l′intelligenza", quali occasioni che possono favorire l′elaborazione ed il superamento di problematiche inerenti alla genitorialità
Progetto attivo dal 01/01/2023 al 30/06/2023
Laboratori di supporto alle famiglie dei diversi gradi scolastici per contrastare e/o prevenire il disagio scolastico
Aggiornato al 25/05/2023