C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Attività di supporto al CTI - Centro Territoriale per l′Inclusione della Valdera

L’USR Toscana (L. 107/2015) individua l’Istituto Comprensivo “A. Pacinotti” di Pontedera quale “Scuola Polo” per l’Inclusione per quanto concerne l’Ambito 19, mentre la Rete di Scuole “Costellazioni” e la Conferenza Educativa Zonale, strette nel “Patto di Comunità Educante”, sottoscrivono un accordo per la costituzione di un Gruppo di Progetto composto da referenti tutor per l’inclusione e da esperti esterni, i cui scopi sono:
- l’attuazione di processi di ricerca-azione su strumenti normativi e di lavoro in una cornice zonale;
- la progettazione condivisa di processi formativi per insegnanti con i diversi tavoli del Coordinamento Zonale e la loro gestione;
- l’offerta di consulenze per insegnanti e famiglie, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

Il CRED Valdera, il Dirigente Scolastico della Scuola Polo ed il Referente Coordinatore del Gruppo di Progetto sostengono le fasi di lavoro annuali previste e rappresentano il nucleo fondamentale del Tavolo per l’Inclusione, che, in relazione allo sviluppo delle attività in programma, sarà di volta in volta integrato con la partecipazione di tutti i soggetti interessati, istituzionali ed associativi.

Il "Gruppo di progetto", costituito dai 16 Referenti per l′Inclusione in rappresentanza di tutti gli istituti scolastici della Valdera,  oltre a rappresentare il nucleo fondamentale del Tavolo di lavoro per l′Inclusione nell′ambito del Coordinamento Zonale Educazione e Scuola, svolge soprattutto attività di:
- autoformazione e aggiornamento permanente nel seguire l′evoluzione della specifica normativa di settore e gli sviluppi più significativi dei riferimenti teorico-scientifici per l′inclusione;
- condivisione di regolamenti, procedure e modulistica in uso nelle scuole e nei rapporti con gli altri soggetti impegnati nei processi e nelle attività di inclusione attraverso modalità di confronto e valutazione a partire da esperienze pregresse nei singoli territori, per continui aggiornamenti nella ricerca della qualità nell’utilizzo di strumenti;
- tutoring e consulenza per tutti i soggetti impegnati nell′inclusione (personale scolastico, mediatori linguistici e culturali, operatori degli enti locali e dei servizi socio-sanitari) per condividere e costruire nuove informazioni, riferimenti normativi, metodologie di intervento, risorse didattiche ausili e innovazione tecnologica, buone pratiche;
- informazione sulle tematiche legate alla disabilità mediante l′attivazione di sportelli territoriali affidati agli stessi componenti del Gruppo di progetto e rivolti a tutti gli interessati e mediante la pubblicazione di un opuscolo informativo.
- l’apposito sito web dedicato al CTI garantirà la documentazione delle iniziative e delle attività al fine di favorire il confronto fra le scuole e la condivisione delle buone pratiche.

Lo sviluppo dei lavori del CTI Valdera sarà infine oggetto di incontri, a cadenza quadrimestrale o semestrale, con gli organismi previsti dalla Conferenza Educativa di Zona e dal Coordinamento dei Dirigenti Scolastici.


Referenti del Progetto per il CRED Valdera: Prof. Francesco Biasci, Prof.sse Luana Biagini, Liliana Ragoni e Manuela Morelli.

Coordinamento dell’Istituto Scuola Polo per l’Inclusione: Istituto Comprensivo “A. Pacinotti”, Pontedera.
La segreteria dell′Istituto Comprensivo "Pacinotti" si occupa della gestione amministrativa dei finanziamenti ministeriali che regolano l′esistenza del Centro, dell′acquisto di ausili e della loro diffusione nelle scuole.

Le risorse del PEZ finanziano le attività del Gruppo di Lavoro descritto, che promuove, nei singoli Istituti e nella Rete, formazione e ricerca per una buona integrazione territoriale di buone pratiche.

Visita il SITO WEB




Aggiornato al 25/09/2019

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507