C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Orientamento scolastico

L’orientamento scolastico, inteso come veicolo di promozione del successo e del contrasto alla dispersione, si declina in molte diverse azioni in ogni singolo istituto della Zona, come indicato nelle linee guida regionali ed è una delle misure che trova più consenso tra gli insegnanti e nelle famiglie.
Nel richiamo alla risoluzione n. 47 del 15/03/2017 il Consiglio Regionale della Toscana assumeva, tra gli obiettivi della programmazione territoriale, la riduzione dell’abbandono scolastico precoce e della dispersione scolastica, con interventi di contrasto e prevenzione anche tramite la progettazione educativa territoriale delle zone, l’orientamento scolastico e la promozione di esperienze educative e di socializzazione.

In Valdera vogliamo affrontare la misura sull’orientamento in rapporto al progetto “ValVal”, che ha sviluppato, attraverso l’analisi dei Rav di istituto coordinata a livello di Rete territoriale, un’ampia consapevolezza delle criticità, in termini di dispersione e abbandono, che caratterizzano i principali snodi del sistema scolastico e formativo con particolare riferimento al passaggio dal 1° al 2° ciclo di istruzione. Da un paio d′anni si è inserito nel gruppo di lavoro territoriale sull′orientamento anche INDIRE, che ha avviato da tempo collaborazioni con l′ITCG Fermi di Pontedera.

Con i docenti interessati sono state intraprese iniziative di sostegno ai Piani di Miglioramento relativi alle competenze logiche linguistiche matematiche, nel coordinamento delle proposte didattiche fra ultimo anno della secondaria di 1° grado e primo anno del biennio superiore, che intendiamo proseguire e sostenere anche attraverso un percorso di formazione dei docenti e la costruzione di un gruppo di lavoro composto da insegnanti referenti tutors. Ed è sempre in quest’ambito che il progetto ValVal ha affrontato il tema della verifica dei comportamenti e degli esiti conseguenti al consiglio orientativo, avviando una riflessione che necessita ora di ulteriori approfondimenti in termini di acquisizione di dati tramite l’Osservatorio Scolastico Regionale, in continuità con il progetto PON "Val.Ori." di cui è capofila l′ITCG "E. Fermi" di Pontedera.

Questa misura, a partire dall′anno scolastico 2019/2020, ha visto nascere una proficua collaborazione tra il CRED Valdera e l’Associazione Pratika, che si occupa di orientamento formativo, orientamento narrativo e didattica orientativa.
Per l′anno scolastico 2022/2023 si intende consolidare il lavoro di confronto, formazione, condivisione di pratiche con il tavolo dei referenti per l’orientamento della Rete di Scuole della Zona, già positivamente avviato negli ultimi anni.
Nell’ambito di questa azione saranno previsti incontri periodici, sia in presenza che a distanza, intesi come tavoli tematici sull’orientamento. Il confronto ha lo scopo di continuare a rilevare i bisogni e le pratiche in atto sull’orientamento, in modo che il PEZ possa prevedere integrazioni strutturate e costruttive che abbiano un respiro zonale. L’approccio a cui la conferenza fa riferimento, già da alcuni anni, è quello dell’orientamento formativo con metodologia narrativa, centrato anche sulla pratica della lettura ad alta voce.

Orientamento Narrativo

Il progetto “Sperimentazione di percorsi di orientamento narrativo per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo del contrasto al disagio scolastico in continuità con i PEZ precedenti” è rivolto ai docenti referenti per l’orientamento, a tutti i docenti interessati e alle famiglie degli studenti coinvolti delle scuole della Valdera, per quanto concerne gli incontri formativi e informativi che corredano il progetto.

Il progetto è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2022/2023.

Finalità e obiettivi

Progetto di sperimentazione di percorsi di orientamento narrativo per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l′obiettivo del contrasto al disagio scolastico e della decostruzione degli stereotipi di genere per la zona educativa della Valdera in continuità con i PEZ precedenti.

Contenuti e metodi

Laboratori con utilizzo del metodo dell′orientamento narrativo

Azioni di sensibilizzazione

11 febbraio 2023 intervento della Direttrice Martina Evangelista e dell’esperta Silvia Rubes sui temi dell’orientamento e della parità di genere. Saranno raccolte testimonianze di insegnanti e studentesse partecipanti ai percorsi di orientamento narrativo di Pratika.

27 febbraio 2023 dalle ore 17 alle ore 19 Webinar rivolto a tutti docenti interessati. Lo scopo del webinar è quello di aiutare gli insegnanti a gestire al meglio tutte le fasi del percorso svolto in classe. Dopo una prima parte di cenni sulla metodologia dell′orientamento narrativo, si passerà infatti all′analisi di alcuni percorsi attraverso attvità di role-play.

3 incontri in presenza studenti e genitori
3 incontri in presenza con studenti e genitori insieme delle secondarie di primo grado di orientamento narrativo previsti in autunno 2023 per educazione alia scelta

Ricerca-azione e/o laboratori

Per ognuna delle 15 classi aderenti viene attivato un percorso di orientamento narrativo . Docenti e studenti ricevono un pdf interattivo completo di letture, spiegazioni e schede attivitâ. I docenti hanno accesso alia  cartella  in  cui  arrivano  ie  attivitâ  compilate dagli student. Ciascuna classe potrâ scegliere tra i percorsi di orientamento narrativo di Praflka per ie scuole  secondarie  di  primo  e  secondo  grado  la  pagina  é  in  continuo  aggiornamento]; a questo link é possibile avere una panoramica dei percorsi disponibili  con  ie  relative narrazioni guida    http://pratika.net/wp/percorsi-di-orientamento-narrativo/
Per ogni classe saranno previsti due  incontri  con  esperti  di  Pratika  in  orientamento narrativo. II primo  incontro  ha  la  funzione  di presentare  il percorso  e gli obiettivi  formativi, di creare il clima  adatto  per  il lavoro  e di trasferire  agli insegnanti  gli strumenti  necessari  per sostenere gli alunni nelle at vitâ previste. II secondo ed ultimo incontro ha Io scopo di socializzare e condividere gli esiti delle attivitâ. Tra il primo incontro ed il secondo incontro, gli alunni svolgono ie attivitâ previste nel percorso per loro attivato, corredato da video esplicativi, letture ad alta voce, estratti, testi, questionari, moduli compilabili etc.
Per 2 classi per ciascun Istituto Comprensivo e Istituto Superiore é prevista la fruizione in autonomia di uno dei percorsi di orientamento narrativo di cui sopra purché si impegnino a: comunicarlo a Pratika, compilare i questionari finali, partecipare ai momenti collettivi (webinar) di confronto e formazione.

La documentazione

a questo link http://pratika.net/wp/percorsi-di-orientamento-narrativo/ gli insegnanti potranno scegliere il percorso di orientamento narrativo. Con i docenti sarâ condivisa una cartella drive dove confluiranno i lavori dei ragazzi.

Attività di restituzione e socializzazione

al termine del progetto sarâ inviata una relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti e il soddisfacimento attraverso I’anaIisi dei questionari compilati dai destinatari delle attività

Tempi

febbraio 2023 - dicembre 2023

Referente del progetto

 Martina Evangelista - Associazione Pratika

Visita il SITO WEB


Aggiornato al 29/05/2023

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507