Valorizzazione della coristica nelle scuole, finalizzata all′inclusione e alla costituzione di un coro negli Istituti Comprensivi della Valdera.
Per l′a.s. 2021/2022 prosegue il progetto di potenziamento dell′attività corale nella scuola primaria e secondaria di I grado, con un percorso di rete mirato all′inclusione e allo sviluppo della musica e della coristica negli Istituti Comprensivi della Valdera, come previsto anche dalla Legge 107/2015.
Sono previsti 11 laboratori di coro, uno per ciascun I.C., attivati su esplicita richiesta degli Istituti interessati. Il "Coro di Istituto" potrà essere formato da bambine/i e ragazze/i delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado delle diverse scuole afferenti a ciascun Istituto Comprensivo.
Il repertorio sarà in parte originale per ogni singolo coro, in parte concordato tra i direttori di coro della Zona.
Tutti i cori, nel mese di maggio 2022, saranno coinvolti nella 7^ Rassegna dei Cori Scolastici della Valdera, aperta all′intera Zona Educativa e non solo. La Rassegna si svolgerà in presenza e all′aperto, in spazi messi a disposizione dalle amministrazioni dei Comuni della Valdera.
Il "Coro di Istituto" potrà avvalersi della direzione da parte di un docente dell′Istituto che ne abbia le competenze e che sia disponibile ad assumere la direzione del coro. In caso di assenza di un docente competente e disponibile, l′Istituto potrà chiedere la collaborazione di un direttore esterno, iscritto all′interno degli elenchi dei soggetti abilitati ad operare nelle scuole dall′Unione Valdera.
Ai fini della definizione dei criteri per la costituzione dei Cori, per lo svolgimento delle diverse attività e per concordare modalità e contenuti della Rassegna, si terranno incontri di coordinamento nel corso dell′anno scolastico, rivolti a tutti i docenti referenti d′Istituto e ai direttori dei cori.
Tempi
Il progetto sarà attivo dal mese di gennaio 2022.
Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Paola Fantozzi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornato al 09/05/2022