C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Leggere: Forte!

Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia



Azione a regia regionale per la promozione della lettura ad alta voce nei servizi educativi 0-6

75643573_1291275661052644_3610148925454942208_o.png


Per l’anno educativo e scolastico 2021-2022, il progetto a regia regionale dedicato alla lettura ad alta voce prosegue in continuità con il percorso di formazione e ricercazione, realizzato nel biennio trascorso in tutti i nidi d’infanzia comunali, accreditati e convenzionati della Valdera e nelle scuole dell’infanzia statali e paritarie del territorio.
Dalle diverse occasioni offerte dalla Regione Toscana per la presentazione dei risultati qualitativi e quantitativi del progetto “Leggere: Forte!”, emerge che la pratica di lettura ad alta voce quotidiana ed intensiva nei bambini da zero a sei anni può produrre importanti effetti positivi, che riguardano: lo sviluppo e il miglioramento di alcune funzioni fondamentali, quali l’abilità di riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, la creatività e la capacità di pianificazione sequenziale e di comprensione dei rapporti causa effetto; lo sviluppo delle competenze definite di “emergent literacy”, ovvero tutte quelle informazioni e abilità che saranno poi fondamentali per l’apprendimento della lettura. La misurazione degli effetti della lettura ad alta voce ha quindi dimostrato che un’azione di lettura sistematica a partire dai primi anni di vita, può essere considerata un potente fattore protettivo contro l’esclusione e l’abbandono scolastico.
Si tratta perciò di un’azione che riveste un carattere prioritario all’interno del PEZ, come intervento che coinvolge attivamente il Coordinamento Gestionale e Pedagogico Zonale in sinergia con il gruppo di progetto UniPG, la Regione e l’USR come soggetti prioritari. Il CRED Valdera supporta infatti la realizzazione di tutte le fasi del progetto garantendo la comunicazione e la sinergia tra i soggetti coinvolti, in particolare per quanto riguarda l’individuazione degli Istituti interessati al progetto e dei referenti di plesso/istituto, le iscrizioni di educatrici/ori e insegnanti, la diffusione dei materiali di lavoro e delle informative atte a garantire il massimo della partecipazione.


Programma
La terza annualità del Progetto "Leggere: Forte!" prevede la realizzazione di due distinti percorsi formativi online per la fascia 0-6 anni:

- il percorso formativo "base", riservato a coloro che non hanno mai partecipato al Progetto;

- il percorso formativo "a catalogo", rivolto sia a coloro che negli anni passati hanno già preso parte al Progetto, sia ai nuovi iscritti.

IMPORTANTE: il primo percorso formativo "base" si è concluso nel mese di dicembre 2021. Nel mese di febbraio 2022 però, a seconda del numero di adesioni ricevute, il Gruppo di Progetto attiverà una nuova edizione del percorso "base" per nuovi iscritti. Invitiamo pertanto le educatrici/docenti a manifestare il proprio interesse iscrivendosi al link https://forms.gle/ptGjkn1wqYEr4hNM6


Materiali di presentazione del Progetto:
- Programma terza annualità
- Calendario formazione base 0-6 anni
- Calendario formazione a catalogo 0-6 anni
- Infografica contenente una sintesi delle azioni e dei link utili all′iscrizione a tutte le fasi del progetto

Si ricordano in particolare:
- il link per le iscrizioni alla formazione: https://forms.gle/ptGjkn1wqYEr4hNM6
- il link per l′adesione formale alla politica educativa e per l′eventuale
candidatura alla misurazione degli effetti : https://forms.gle/D7RcMAm91mf8rCibA entro il 23 dicembre 2021.

Si raccomanda, al momento dell′iscrizione, di scrivere con cura il proprio indirizzo mail personale, che sarà utilizzato dal Gruppo di Progetto UniPG sia per l′invio dei link di accesso alla formazione, sia per l′invio degli attestati finali.




Aggiornato al 19/01/2022



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507