Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia
Per l’anno educativo e scolastico 2023-2024,viene confermata, sviluppata e rafforzata la realizzazione dell′azione a regia regionale "Leggere Forte" introdotta all′interno della programmazione territoriale del PEZ a partire dall′anno educativo e scolastico 2019/2020 con la stipula di Accordi annuali sottoscritti tra Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Università degli Studi di Perugia-Dipartimento FISSUF, INDIRE e CEPELL, finalizzati alla collaborazione scientifica e metodologica per prosecuzione, sviluppo e ampliamento del progetto di ricerca-azione sugli effetti e per l′introduzione della lettura ad alta voce nei servizi per l′infanzia.
La letteratura psicopedagogica e neuroscientifica più recente ha consentito di raccogliere numerose evidenze scientifiche cira l′utilità della pratica di lettura ad alta voce per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini e dei ragazzi, attraverso il rafforzamento delle funzioni cognitive di base, delle competenze di rionoscimento e di gestione delle proprie emozioni e di riconoscimento e di gestione delle proprie emozioni altrui, tramite lo sviluppo di empatia, lo sviluppo o il recupero e rinforzo delle competenze di base e delle life skills. La somma degli effetti di una pratica costante di lettura ad alta voce ha una forte incidenza positiva sul successo scolastico, con effetti a cascata importanti sull′autostima e l′autoefficacia.
L′azione a regia regionale "Leggere Forte! Ad alta voce fa crescere l′intelligenza" viene proseguita ed ulteriormente rafforzata ed ampliata nell′anno educativo e scolastico 2023/2024, a partire dai positivi risultati di quanto riscontrato nei precedenti anni di speriementazione nei servizi 0-3 e nelle scuole dell′infanzia.
Si precisa che le educatrici e i docenti interessati a partecipare al Progetto Leggere: Forte! che intendono seguire la formazione di base e/o la formazione a catalogo, oltre ad iscriversi secondo le modalità richieste da Regione Toscana, sono invitate a compilare anche il modulo drive di iscrizione trasmesso dal CRED Valdera.
Programma
Per l′anno educativo e scolastico 2023/2024 il progetto "Leggere: Forte!" prevede solo la formazione a catalogo, con le seguenti modalità:
La frequenza della formazione è a libera scelta e verranno riconosciute le ore effettivamente svolte, previa compilazione dei link di registrazione che verranno condivisi durante gli incontri stessi.
E′ possibile scegliere uno o più incontri e se interessati comporre pacchetti di 25 ore.
Chi volesse comporre un pacchetto formativo da 25 ore può:
- partecipare a 25 ore di formazione a scelta tra i moduli proposti
oppure
- partecipare a 19 ore a scelta tra i moduli proposti + 6 ore da raggiungere realizzando almeno una delle seguenti attività connesse con il progetto:
a) documentazione delle attività di lettura;
b) partecipazione all′attività di accompagnamento dei coach;
c) partecipazione agli eventuali laboratori in presenza;
d) partecipazione alle attività di ricerca condotte dalle università.
Nella seconda parte dell′anno saranno programmate altre date di formazione
La formazione è aperta a tutto il personale educativo e docente di ogni ordine e grado, a partire dai servizi educativi per la prima infanzia.
ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE 2023/2024:
https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/la-formazione
Nel calendario ci sono già i LINK per l′accesso alla formazione.
ADESIONE ALLA POLITICA EDUCATIVA 2023/2024
https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/l-adesione
Si ricorda che anche coloro che hanno già aderito devono ripetere l′adesione.
CALENDARIO FORMAZIONE AUTUNNALE ONLINE - QUINTA ANNUALITA′ LEGGERE FORTE 2023/2024
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/101274327/Calendario+formazione+2023-2024_DEF.pdf/cf081dc9-7338-1a77-02a6-720ed9bf9f1b?t=1697527422343
Aggiornato al 14/11/2023