C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio Bisogni Educativi Speciali al Nido (B.E.S.)

Attività: Formazione per educatrici dei servizi per la prima infanzia



Formazione rivolta alle educatrici dei servizi educativi all′infanzia

L’accoglienza e l’integrazione di bambini con problemi, nei servizi per l’infanzia da zero a tre anni, richiede una particolare attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti nel percorso educativo: siano questi la famiglia, i Nidi, le Istituzioni.
Nel gruppo di Coordinamento pedagogico è condivisa l’idea che bambini così piccoli debbano essere accolti nei Nidi da adulti consapevoli e attenti all’importanza della relazione educativa-affettiva; adulti che utilizzino per l’inserimento la modalità organizzativa del piccolo gruppo, eterogeneo per età e sesso in cui la presenza e la cooperazione tra educatrice di riferimento ed educatrici di supporto, sia ben chiara e percepita da tutti i bambini e dai genitori.
Una modalità operativa, da svolgere con naturalezza, ma in modo consapevole in ogni momento di vita vissuta nel Nido, affinché ognuno possa sentirsi accolto, con le proprie diversità, per raggiungere mete individuali possibili e costruire il personale senso di identità e fiducia. Questo, di fatto, non esonera l’educatrice di supporto dalla necessaria formazione di base che le permette di porsi in situazioni, nel gruppo dei bambini e nel collettivo, con consapevolezza pedagogica ed intenzionalità educativa. Una intenzionalità che sia il frutto di acquisite conoscenze e competenze circa il mondo dell’infanzia, ma anche di un bagaglio di informazioni necessarie sui problemi di diversa entità che coinvolgano bambini e famiglie.


Partecipanti

Educatrici di supporto ed educatrici titolari dei nidi pubblici e privati, educatrici inserite nell′Albo Zonale della Valdera.

Attività

Il percorso prevede incontri di formazione in presenza con il coinvolgimento interattivo delle educatrici di supporto ed educatrici titolari di sezione dei bambini con BES.

Gli incontri saranno realizzati sia online che presso la sede dell’Unione Valdera, Via Brigate Partigiane, 4 – Pontedera, Sala 25.

Metodologia

5 incontri della durata di 2 ore per un totale di 10 ore (dalle ore 17:00 alle ore 19:00)

Tempi:

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 17.00-19.00 - (online su piattaforma Zoom) – “Relazione ed empatia tra educatori e bambini” - Dott. G. Giuntoli

Giovedì 01 dicembre 2022, ore 17.00-19.00 - (in presenza) – “Strategie per promuovere la relazione con i bambini BES” – Dott. E. Biagioni 

Giovedì 12 gennaio 2023, ore 17.00-19.00 - (in presenza) – “I DSA e gli altri BES” Dott. E. Biagioni

Lunedì 6 febbraio 2023, ore 17.00-19.00 - (in presenza) – “Norme di Primo Soccorso pediatrico” Dott.ssa C. Nieri

Lunedì 20 febbraio 2023, ore 17.00-19.00 - (in presenza) – “L’osservazione al nido” Dott. M. Soldateschi






Aggiornato al 22/11/2022



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507