C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Leggere: Forte!

Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia



Azione a regia regionale per la promozione della lettura ad alta voce nei servizi educativi 0-6

75643573_1291275661052644_3610148925454942208_o.png


Per l’anno educativo e scolastico 2022-2023, il progetto a regia regionale dedicato alla lettura ad alta voce prosegue in continuità con il percorso di formazione e ricercazione, realizzato nel triennio trascorso in tutti i nidi d’infanzia comunali, accreditati e convenzionati della Valdera e nelle scuole dell’infanzia statali e paritarie del territorio.
Dalle diverse occasioni offerte dalla Regione Toscana per la presentazione dei risultati qualitativi e quantitativi del progetto “Leggere: Forte!”, emerge che la pratica di lettura ad alta voce quotidiana ed intensiva nei bambini da zero a sei anni può produrre importanti effetti positivi, che riguardano: lo sviluppo e il miglioramento di alcune funzioni fondamentali, quali l’abilità di riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, la creatività e la capacità di pianificazione sequenziale e di comprensione dei rapporti causa effetto; lo sviluppo delle competenze definite di “emergent literacy”, ovvero tutte quelle informazioni e abilità che saranno poi fondamentali per l’apprendimento della lettura. La misurazione degli effetti della lettura ad alta voce ha quindi dimostrato che un’azione di lettura sistematica a partire dai primi anni di vita, può essere considerata un potente fattore protettivo contro l’esclusione e l’abbandono scolastico.
Si tratta perciò di un’azione che riveste un carattere prioritario all’interno del PEZ, come intervento che coinvolge attivamente il Coordinamento Gestionale e Pedagogico Zonale in sinergia con il gruppo di progetto UniPG, la Regione e l’USR come soggetti prioritari. Il CRED Valdera supporta infatti la realizzazione di tutte le fasi del progetto garantendo la comunicazione e la sinergia tra i soggetti coinvolti, in particolare per quanto riguarda l’individuazione degli Istituti interessati al progetto e dei referenti di plesso/istituto, le iscrizioni di educatrici/ori e insegnanti, la diffusione dei materiali di lavoro e delle informative atte a garantire il massimo della partecipazione.


Per l′anno educativo e scolastico 2022/2023 le educatrici e i docenti interessati a partecipare al Progetto Leggere: Forte! che intendono seguire la formazione di base e/o la formazione a catalogo, oltre ad iscriversi secondo le modalità richieste da Regione Toscana, sono invitate a compilare anche il modulo drive di iscrizione trasmesso dal CRED Valdera.


In attesa della programmazione per l′anno educativo e scolastico 2022/2023




Aggiornato al 14/10/2022



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507