C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Sperimentazione di strategie operative dell′educazione all′ascolto: Laboratorio NUTRI MENTI

Strategie operative dell′educazione all′ascolto, nel contesto del distanziamento fisico e della discontinuità scolastica provocata dall′emergenza sanitaria; riflessioni, confronto, progettazione di interventi sul campo con i Poli 0/6, le Scuole dell′Infanzia e altri servizi per la prima infanzia

Laboratorio: Nutri Menti

Per educazione all′ascolto si intende la ritualizzazione di pratiche di ascolto di musica e storie. Musica, soprattutto dal vivo, canzoni, filastrocche, tiritere, giochi cantati e storie che sono uno strumento per esercitare le capacità attentive, trasmettere il piacere delle parole, rigenerare la relazione educante, radicare il piacere di una relazione di ascolto, valorizzare la relazione tra parlante; è parlante anche uno strumento musicale, e chi ascolta.

L′esercizio dell′ascolto è esercizio estetico, se avviene totalmente in presenza, nel caso di in una vicinanza, trasforma la presenza in presenza viva. Diventiamo "tuttorecchi", siamo attivi, partecipi, siamo toccati da relazioni vere, il corpo vive, reagisce, l′immaginazione corre, le emozioni si liberano.

Finalità generali

• Riportare all′attenzione di educatori e insegnanti l′importanza di esercitare la capacità di ascolto dei bambini.

•  Riaprire una riflessione sulla necessità di ridefinire e condividere un′idea di bambino unitaria pur nella eterogeneità delle risorse umane e di servizi per potenziare l′efficacia dell′educare in continuità.
•  Riconoscere come primario e naturale il bisogno del bambino di ricevere nutrimento attraverso la musica, le storie, le pratiche estetiche in genere.

Obiettivi

•  Progettazione di un percorso di educazione all′ascolto all′interno del servizio, della scuola o dei Poli 0/6.
•  Analisi e valutazione dell′efficacia del materiale di lavoro consolidato negli anni (storie, musica e canzoni) anche in relazione al nuovo panorama educativo imposto dall′emergenza sanitaria.
•  Riqualificazione del materiale di lavoro e degli schemi operativi.
•  Progettazione di azioni di coinvolgimento delle famiglie sia nella forma di un incontro di formazione sul tema della educazione all′ascolto, tenuto dalle esperte; sia nella forma di una restituzione alle famiglie di parte del percorso.

Metodologie

Lezioni frontali, on-line, dove si valorizzeranno in particolare riflessioni condivise e dialogate.                                                                                                                                             

Pratiche di utilizzo della voce in tutti i suoi aspetti, valorizzazione e potenziamento delle risorse personali necessarie a tutte le pratiche inerenti al “raccontare” in parole e in musica.

Supervisione e tutoraggio della sperimentazione di nuove pratiche e della progettazione di percorsi.

Partecipanti

Il percorso formativo è rivolto alle insegnanti e alle educatrici dei Poli 0-6 di Casciana Terme Lari, Buti e Pontedera, ma possono partecipare anche le insegnanti e le educatrici delle scuole e dei servizi educativi della Valdera, che non afferiscono ai Poli istituzionali.

Tempi   

Il percorso formativo si struttura in 2 incontri di 2 ore per i Poli 0-6 di Casciana Terme Lari, Buti e Pontedera (di seguito il calendario degli incontri).                

Per il mese di marzo e aprile sono previsti 2 incontri di 2 ore per le insegnanti e le educatrici delle scuole e dei servizi educativi della Valdera, che non operano nei Poli istituzionali; il calendario degli incontri sarà definito in base alle adesioni e verrà inserito in questa pagina, entro il mese di gennaio 


Calendario - Polo 0/6 Casciana Terme Lari

17 dicembre 2020 - ore 17.00/19.00 Presentazione del progetto

21 gennaio 2021 - ore 17.00/19.00 Primo incontro

11 febbraio 2021 - ore 17.00/19.00 Secondo incontro

08 aprile 2021 - ore 17.00/19.00 Terzo incontro

Calendario - Polo 0/6 Cascine di Buti

17 dicembre 2020 - ore 17.00/19.00 Presentazione del progetto

28 gennaio 2021 - ore 17.00/19.00 Primo incontro

18 febbraio 2021 - ore 17.00/19.00 Secondo incontro

15 aprile 2021 - ore 17.00/19.00 Terzo incontro

Calendario - Polo 0/6 La Rotta - Pontedera

17 dicembre 2020 - ore 17.00/19.00 Presentazione del progetto

4 febbraio 2021 - ore 17.00/19.00 Primo incontro

25 febbraio 2021 - ore 17.00/19.00 Secondo incontro

29 aprile 2021 - ore 17.00/19.00 Terzo incontro

Calendario - Scuole dell′infanzia e servizi educativi

17 dicembre 2020 - ore 17.00/19.00 Presentazione del progetto

11 marzo 2021 - ore 17.00/19.00 Primo incontro

25 marzo 2021 - ore 17.00/19.00 Secondo incontro

22 aprile 2021 - ore 17.00/19.00 Terzo incontro


LINK per partecipare agli incontri: https://meet.google.com/zsn-akox-hjo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCHEDA PER RICHIESTA ATTIVAZIONE LABORATORIO


Aggiornato al 08/03/2021

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507