Attività: Screening di prevenzione della dislessia
L′attività didattica d′aula in compresenza, che coinvolge bambini/bambine ed insegnanti, in continuità, ha lo scopo di creare situazioni di coinvolgimento interattivo, osservativo e progettuale nelle prime tre classi delle scuole primarie, con un lavoro che coinvolge insegnanti, alunni/alunne, esperti, con lo scopo di contribuire a promuovere una migliore inclusione nelle situazioni di disabilità nei gruppi classe, in un migliore contesto integrativo generale. Il lavoro che coinvolge sin dal momento progettuale le scuole, i docenti, i referenti scolastici tende alla attivazione di percorsi nelle classi, che costruiscano buone relazioni tra pari e con attività che mirino all′individuazione precoce di criticità e al possibile recupero di eventuali disturbi specifici di apprendimento e/o diverse complesse problematiche. Questo lavoro è di fondamentale importanza per l′organizzazione di gruppi di studenti che siano realmente inclusivi e che offrano la possibilità di un arricchimento relazionale e sociale reciproco. Scopo e contenuto del lavoro è favorire quindi la comunicazione tra i bambini e le bambine del gruppo classe, attraverso attività espressive e logiche che utilizzino strumenti comuni tra classi e scuole e che vengano utilizzati per migliorare anche le capacità linguistiche individuali.
Gli obiettivi del percorso, finalizzato all′inclusione attraverso il miglioramento della comunicazione, riguardano lo sviluppo delle abilità linguistiche e logiche in rapporto alle competenze comunicative di base, con particolare attenzione all′interazione verbale sostenuta da strumenti, quali la narrazione, l′inventiva, la gestualità. Si utilizzano metodi condivisi tra scuole, in cui si organizzano anche i laboratori specifici. I docenti coinvolti sono parte attiva anche nella costruzione di strumenti efficaci di supporto a criticità nei processi di insegnamento/apprendimento. Per quanto concerne gli aspetti di metodologia e didattica, come prima ricordato, importante è l’organizzazione del lavoro, che prevede la suddivisione degli alunni in piccoli gruppi in cui si utilizzano opportunità di apprendimento cooperativo, peer education, tutoring, utilizzo di strumenti multimediali, costruzione di percorsi individualizzati, approfondimento dei linguaggi comunicativi e linguistici di base, spesso anche in collaborazione con le famiglie.
Le attività si svolgono in orario scolastico prevalentemente negli spazi messi a disposizione da parte delle scuole. Le attività sono rivolte a tutti gli Istituti Comprensivi della Valdera, con particolare attenzione per le prime tre classi di scuola primaria.
Per il mese di settembre 2023 è inoltre prevista l’organizzazione di un percorso formativo rivolto a tutti/e i/le docenti coinvolti nel progetto, al fine di condividere i risultati del lavoro svolto durante l’ultimo biennio, in un momento che si qualifichi come opportunità di confronto ed aggiornamento sulle tematiche DSA, alla luce di quanto pubblicato dalla ricerca più recente.
Classe /i coinvolte (n° e tipologia):
I.C “G. Mariti” Fauglia
5 classi prime di scuola primaria
6 classi seconde di scuola primaria
5 classi terze di scuola primaria
I.C. Capannoli: classi di scuola primaria
6 classi prime di scuola primaria
5 classi seconde di scuola primaria
7 classi terze di scuola primaria
I.C. Peccioli: classi di scuola primaria
4 classi prime di scuola primaria
4 classi seconde di scuola primaria
4 classi terze di scuola primaria
I.C Calcinaia: classi di scuola primaria
5 classi prime di scuola primaria
7 classi seconde di scuola primaria
6 classi terze di scuola primaria
I.C. Santa Maria a Monte: classi di scuola primaria
6 classi prime di scuola primaria
5 classi seconde di scuola primaria
6 classi terze di scuola primaria
I.C. Pacinotti: classi di scuola primaria
4 classi prime di scuola primaria
4 classi seconde di scuola primaria
4 classi terze di scuola primaria
I.C Curtatone e Montanara: classi di scuola primaria
5 classi prime di scuola primaria
I.C Gandhi: classi di scuola primaria
3 classi prime di scuola primaria
4 classi seconde di scuola primaria
5 classi terze di scuola primaria
Referente del Progetto: Cinzia Turini
Referente scientifica del progetto: Sara Zaccaria in sinergia con l′Università di Padova
Aggiornato al 25/05/2023