Attività: Screening di prevenzione della dislessia
Il progetto Einstein è nato nell´Istituto comprensivo G.Mariti di Fauglia nel lontano 1998 con lo scopo di individuare fin dal primo anno della scuola primaria i soggetti a rischio Disturbi Specifici dell´Apprendimento attraverso strumenti didattici testati e proseguire nell´accompagnamento e nel supporto di questi ragazzi intervenendo in ambiti disciplinari diversi.
Per alcuni anni il progetto è stato inserito nel Piano Integrato di Area dalla conferenza educativa dell´Unione dei Comuni della Valdera.
Negli anni, attraverso un attento lavoro di ricerc-azione da parte del gruppo di progetto e di tutti i docenti che ne hanno sviluppato il percorso, siamo in grado di poter affrontare non solo i casi a rischio DSA, ma anche di dare risposta ai bisogni di tutti i bambini che presentano difficoltà nella lettura, scrittura, e calcolo per rendere "meno pesante" l´acquisizione delle competenze.
Nel corso del tempo abbiamo più volte rilevato la necessità che alla base dell´intervento fosse fondamentale una programmazione integrata tra quanti sul territorio si preoccupano dei minori con difficoltà di apprendimento e nel 2011 questa integrazione è stata realizzata grazie ad accordi con l´Università di Padova che cura la parte scientifica attraverso la supervisione del prof. Cornoldi.
L´équipe scientifica multidisciplinare costituita per il progetto, che vede integrate diverse competenze (esperti universitari, pedagogisti e docenti) ne assicura oggi la validità sul piano scientifico e ne garantisce anche l´approccio ad ampio spettro in modo che nessuna delle funzioni che riguardano lo sviluppo dei bambini possa essere trascurata, ma ogni funzione trovi all´interno del progetto l´attenzione e le applicazioni che esige. Il percorso formativo - operativo è focalizzato sulla ricerc-azione: questa metodologia risulta la più efficace per assicurare ai docenti una effettiva acquisizione di conoscenze scientificamente supportate e cogliere di ogni contributo teorico la valenza operativa in modo da tradurlo in prassi educativa.
Dall´anno scolastico 2012-2013 si è formalmente costituita la Rete Einstein, di cui fanno parte gli Istituti di Capannoli, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Bientina, Curtatone e Montanara/Pontedera, Peccioli, Pacinotti/Pontedera, Lari-Casciana Terme con l’Istituto “G.Mariti”/Fauglia capofila.
Tempi
I laboratori delle classi prime avranno la seguente scansione e i seguenti argomenti che possono seguire una diversa scansione temporale a causa della pandemia:
• Ottobre
Classe
1^: prerequisiti per l’apprendimento della letto-scrittura e calcolo;
metodologie e strumenti per imparare a leggere, scrivere e contare.
• Dicembre/gennaio
Classe
1^: percorsi personalizzati per gli alunni che hanno mostrato
difficoltà, passaggio dalla fase alfabetica a quella ortografica con
supporto di materiali e strategie specifiche. Presentazione dello
stampato minuscolo come carattere per la lettura.
Imparare ad operare con i numeri con e senza il supporto di strumenti.
• Marzo
Classe 1^: passaggio al carattere corsivo secondo il programma “Il corsivo dall’A alla Z” (Erickson).
Operare con i numeri entro il 30, calcolo a mente e primi problem solving
Gli
ambiti di indagine, oltre alle abilità di scrittura e lettura, saranno
il calcolo, la comprensione del testo, l’ortografia e il problem solving
che i bambini devono acquisire dai sei ai dieci anni, quindi in ogni
classe della scuola primaria.
Per le classi seconde i laboratori avranno la seguente scansione temporale e i seguenti argomenti:
• Settembre/Ottobre
Classe 2^
ITALIANO:
ortografia: accertamento del raggiungimento per tutti gli alunni della
fase ortografica e attività di rinforzo per quelli che hanno dimostrato
lacune. Riflessione sugli errori non fonologici e fonetici e scelta di
strategie didattiche per il loro superamento. Lettura come decodifica:
verificare che la decodifica della lettura sia funzionale alla
comprensione del testo e attività di rinforzo sulla velocità e
correttezza bella lettura per quegli alunni che non hanno raggiunto i
parametri standardizzati. Lettura come comprensione: identificare le 10
abilità che sottendono alla comprensione del testo ed individuare quelle
più carenti. Progettare attività di potenziamento, consolidamento e
recupero con materiale specifico
MATEMATICA: calcolo: monitoraggio
del calcolo orale, memorizzazione dei “nodi” e avvio alle procedure del
calcolo scritto. Conoscenza numerica: conoscere i numeri fino a 100.
Sintassi: rinforzo del concetto di unità e decine e introduzione del
centinaio.
Per tutti gli alunni che non avranno raggiunto gli
apprendimenti standardizzati verranno effettuate attività di recupero,
rinforzo e consolidamento attraverso materiali specifici
• Gennaio/Febbraio
Classe 2^
ITALIANO:
ortografia: monitorare il raggiungimento della fase lessicale per tutti
gli alunni e potenziare con attività specifiche le criticità
riscontrate. Lettura come comprensione: insistere sulle abilità più
complesse (es: inferenze) per giungere ad una comprensione sempre più
approfondita
MATEMATICA: calcolo: rinforzo delle strategie del
calcolo orale. Addizioni e sottrazioni con il riporto e il prestito,
avvio al concetto di moltiplicazione, introduzione delle tabelline.
Conoscenza numerica: riconoscimento dei numeri oltre il centinaio.
Sintassi: riconoscimento di unità, decine e centinaia.
Per tutti gli
alunni che non avranno raggiunto gli apprendimenti standardizzati
verranno effettuate attività di recupero, rinforzo e consolidamento
attraverso materiali specifici.
• Settembre/Ottobre
Per le classi terze i laboratori avranno la seguente scansione temporale e i seguenti argomenti:
• Settembre/Ottobre
Classe 3^
ITALIANO
ORTOGRAFIA
1. Ripasso di tutte le difficoltà FONOLOGICHE
2. Ripasso delle difficoltà NON FONOLOGICHE
3. Ripasso delle DOPPIE E ACCENTO
4. Attività di avanzamento
Punteggiatura (. , : ? !)
Discorso diretto
Ordine alfabetico
COMPRENSIONE DEL TESTO
Modello multicomponenziale sulla comprensione del testo (Cornoldi, De Beni e alt.)
Secondo il modello teorico elaborato da Cornoldi e alt. all’interno del processo di comprensione del testo possono essere individuate diverse componenti (10) che si rifanno a specifiche abilità mentali.
MATEMATICA
Linea del 1000
• Focalizzarsi su un obiettivo per volta
• Agire, fare, sperimentare
• Evitare eccessive istruzioni verbali
Calcolo mentale:
• utilizzare le proprietà delle 4 operazioni
• automatizzare le strategie di composizione e scomposizione dei numeri che facilitano il calcolo a mente
• Consolidare l′automatizzazione delle tabelline e delle strategie per il recupero rapido.
• Automatizzare la strategia delle moltiplicazioni e divisioni per 10 100 1000
Processi di lettura e scrittura
• Allenare i processi di lettura e scrittura nei diversi codici
Processi di ordinamento
• Conoscenza della sequenza numerica in ordine crescente e decrescente entro il 1000. Valore posizionale delle cifre.
• Comprendere la posizione occupata dalle cifre all′interno del numero
Valore posizionale delle cifre
• Costruire e stabilizzare la rappresentazione dei numeri naturali
• allenare le abilità di composizione e scomposizione dei numeri entro e oltre il 1000
Calcolo scritto
• Procedura delle 4 operazioni
PROBLEM SOLVING
• Tenere presenti le diverse specifiche abilità sottostanti al problem solving ( comprensione, rappresentazione, categorizzazione,pianificazione,monitoraggio e autovalutazione )
Comprensione
• Individuare le informazioni chiave, integrare tali informazioni
Rappresentazione
• Saper mettere in relazione tutti i dati del problema e rappresentarli
Categorizzazione
• Permette di riconoscere la struttura profonda del problema, consente di individuare come simili quei problemi che si risolvono allo stesso modo
Pianificazione
• Capacità necessaria per elaborare un vero e proprio piano di azione
Monitoraggio
• Controllo che avviene durante tutto lo svolgimento del compito, è la capacità di farsi domande, controllare la propria attenzione
Autovalutazione
• Controllo generale alla fine del compito, capire le difficoltà incontrate pensare di aver risolto il compito con successo o no
• Febbraio/Marzo
Classe 3^
ORTOGRAFIA
Consolidare la correttezza ortografica attraverso la riduzione degli errori non fonologici:
• Apostrofo
• Suoni omofoni non omografi (CU/QU; SCIE/SCE; CIE/CE…)
• Uso dell’H
Errori fonetici:
• Doppie
• Accento
LESSICO
Al fine di favorire la comprensione del testo, la produzione e la conoscenza grammaticale è consigliabile lavorare sulle competenze lessicali.
• La derivazione
• L’alterazione
• Cambiamenti di genere
• Famiglie di parole
• Sinonimi e contrari
• Iperonimi/iponimi
• Omonimi
MATEMATICA
• Consolidare le procedure delle 4 operazioni
• Consolidare la memorizzazione delle tabelline
• Moltiplicazioni e divisioni per 10-100-1000
• Le frazioni
• I numeri decimali
• Passaggio dalla frazione al numero decimale e viceversa
• Lavoro con i soldi
• Misure di lunghezza e prime equivalenze
• Problem solving: continuare il lavoro già iniziato nei mesi precedenti aggiungendo anche “problemi figurati veloci”
L’attività del progetto Einstein per il percorso base, che prevede l´individuazione delle difficoltà di apprendimento nella letto/scrittura e nel calcolo, garantisce il controllo delle varie fasi di acquisizione delle strumentalità di base, fin dai prerequisiti. Le prove di screening sono stabilite in concertazione con l´équipe di progetto in modo da ottimizzare il lavoro dei vari attori e velocizzare la fase di osservazione da parte degli operatori sanitari.
Il percorso per la valutazione delle abilità numeriche e i processi di calcolo permette agli insegnanti di fornire un sostegno aggiuntivo agli alunni e di programmare degli interventi mirati ed efficaci. Le misure di screening proposte dal progetto forniscono una prima valutazione predittiva: non hanno alcuna pretesa diagnostica, ma consentono di verificare le conoscenze del bambino riguardo a concetti ed operazioni aritmetiche e forniscono informazioni per la pianificazione degli interventi didattici.
Il percorso per lo sviluppo delle competenze ortografiche è nato dalla considerazione che le ricerche più recenti hanno messo in evidenza l´elevata diffusione degli errori ortografici tra gli alunni in età scolare non solo nelle prime due classi della scuola primaria, ma anche nelle classi successive fino alla scuola media. Spesso una cattiva ortografia viene attribuita ad un mancato apprendimento di tipo concettuale: ma trattandosi di un´abilità strumentale riteniamo più corretto attribuirla ad una mancata acquisizione di tipo procedurale, pertanto migliorabile con l´allenamento o attraverso il ricorso a percorsi organizzati mirati all´acquisizione di strategie operative per il controllo consapevole dell´errore.
Il percorso per lo sviluppo delle aree relative alla comprensione del testo risponde alle esigenze di quegli alunni che, pur avendo acquisito adeguate capacità strumentali di lettura, incontrano ancora difficoltà più o meno marcate a comprendere le informazioni implicite ed esplicite di un semplice brano.
Uno dei cardini dell’intervento didattico è l’approccio metacognitivo che può essere applicato
sia a livello della metodologia didattica rivolta alla generalità degli alunni, sia nel recupero e sostegno di quelli con difficoltà di apprendimento. Consente agli insegnanti di non separare rigidamente i necessari interventi di recupero o sostegno individualizzato, dalla didattica normale rivolta all´intera classe.
I valori acquisiti nel corso degli anni dal progetto Einstein sono anche rappresentati dall´attenta riflessione sui metodi d´insegnamento - oggetto di un´indagine che ha fatto rilevare come alcune metodologie didattiche influiscono direttamente sulle difficoltà degli alunni.
Tutte le attività del progetto Einstein sono coordinate dalle referenti degli Istituti con il supporto delle specialiste d.ssa Zaccaria e d.ssa Soldi, che costituiscono il Gruppo di Progetto, che si riunisce mediamente una volta ogni due mesi per verificare l´andamento dei percorsi attivati, condividerne le modalità organizzative, riflettere sui dati emersi dallo screening.
A supporto del lavoro dei docenti è attiva a Fauglia, in via Casaferri 124 la “Fabbrica degli Strumenti” dove sono raccolti e costruiti i materiali per l´apprendimento e messi a disposizione dei docenti delle scuole della rete.
Capofila del progetto è l’I.C. Mariti che raccoglie tutta la documentazione progettuale.
Il progetto sarà attivo a partire dal mese di ottobre 2020
Referenti del progetto:
Aggiornato al 30/03/2022