Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia
Il percorso formativo pluriennale per educatrici dei nidi ed insegnanti della scuola dell′infanzia, in continuità, prevede approfondimenti su tematiche specifiche quali le autonomie pratiche, le routine, il linguaggio verbale, i bambini con BES, incentivando la riflessione sulla qualità delle relazioni che si vivono nei servizi, nelle scuole e nelle famiglie a sostegno della valorizzazione dell’unicità e della dinamicità dei processi di crescita e di apprendimento. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione e all’interconnessione del "Buon sé" e del "Buon altri" nella relazione interpersonale, a partire dal proprio vissuto e dalla propria esperienza professionale. Il percorso sostiene educatrici ed insegnanti nei processi di osservazione diretta e più sistematica delle attività che si propongono, con lo scopo prioritario della inclusione e valorizzazione di tutti i bambini.
Gli Istituti Comprensivi della Valdera, che partecipano alla formazione Galileo e/o che utilizzano il protocollo curato dal Dott. G. Giuntoli nelle scuole per l′Infanzia, possono organizzare all′interno delle scuole incontri con il Dottore, e con la sua équipe, per “leggere” insieme i dati che emergano durante il processo osservativo-educativo; lo scopo è quello di individuare eventuali interventi personalizzati e/o di piccolo gruppo per sostenere tutti i bambini.
Metodologia
L’Unità Formativa si articola in una fase di formazione iniziale, costituita da incontri in modalità online, della durata complessiva di 15 ore; una fase di ricerca-azione della durata di 10 ore, 1 incontro finale di verifica e restituzione in plenaria, della durata di 3 ore.
Nidi d’infanzia
La ricerca-azione sarà svolta in autonomia
Scuole dell’infanzia:
4 ore di ricerca-azione con il Dott. Giuntoli e 6 ore in autonomia:
2 Laboratori finalizzati alla conoscenza delle risorse, dei bisogni e
delle eventuali difficoltà degli alunni, mediante l’utilizzo di una
osservazione sistematica, che fa riferimento alle diverse intelligenze.
L’individuazione quindi di interventi efficaci, condivisi tra esperti ed
insegnanti e relativa verifica. Queste azioni vengono svolte attraverso
la ricerca-azione.
Riconoscimento attività formativa ai fini della formazione in servizio per la scuola dell′infanzia
Il percorso formativo, inserito all′interno della formazione congiunta 0-6 prevista dal P.E.Z. Infanzia, è stato riconosciuto dal MIUR come Unità Formativa valida ai fini della formazione in servizio dei docenti della scuola dell′infanzia. Questo grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana e USR Toscana nel corso dell′anno scolastico 2023/2024, che ha stabilito l′inserimento di questa attività all′interno della formazione di Ambito.
Si ricorda che, ai fini del rilascio dell′attestato finale di partecipazione, i docenti dovranno frequentare almeno l′80% delle ore previste dal percorso, come stabilito dall′USR Toscana in relazione alla formazione di Ambito. Sarà quindi necessario certificare la frequenza per un minimo di 22 ore (comprensive di formazione, ricerca-azione e restituzione).
Partecipanti
Educatori dei nidi e docenti delle scuole dell’infanzia pubbliche e private
Calendario
15 novembre 2023 ore 17:00-19:30
18 gennaio 2024 ore 17:00-19:30 (**)
06 febbraio 2024 ore 17:00-19:30
(**) 21 febbraio 2024 ore 17:00-18:30 circa (recupero del secondo incontro)
12 marzo 2023 ore 17:00-19:30
18 marzo 2024 ore 17:00-19:30
09 aprile 2024 ore 17:00-19:30
Plenaria finale della durata di 3 ore in presenza
25 Maggio 2024 – ore 9:00-12:00 c/o Unione Valdera
Esperti coinvolti
Dott. Giuliano Giuntoli
Aggiornato al 26/01/2024