Attività: Educazione ambientale
Per realizzare un sistema organico di educazione ambientale, necessario illustrare alcuni punti fondamentali in cui si articola il progetto presentato alle scuole nel presente volume.
Soggetti proponenti
LUnione Valdera con i sui 15 Comuni (a cui si aggiungono i comuni di S.Luce, Lorenzana e Fauglia facenti parte della Conferenza Educativa di Zona) ha creato una rete territoriale composta da soggetti pubblici e del privato sociale per dare sistematicit agli interventi di educazione ambientale.
La Regione Toscana, la Provincia di Pisa ed i Comuni finanziano con risorse specifiche il progetto.
Il CRED assume un ruolo di coordinamento e monitoraggio del progetto nonch di programmazione della formazione degli insegnanti.
Target
Il progetto rivolto alle scuole del territorio di ogni ordine e grado (educazione formale) e agli adulti (educazione non formale).
Soggetti attuatori
Sono soggetti attuatori in primo luogo gli insegnanti i quali, attribuendo ai temi delleducazione ambientale un valore formativo essenziale, si impegnano ad affrontarli in modo continuativo e multidisciplinare nel corso dellanno scolastico.
Gli insegnanti verranno affiancati da agenzie esterne che, con le loro competenze specifiche, supporteranno la loro attivit in determinati periodi attraverso la realizzazione di percorsi mirati scelti dagli insegnanti stessi.
Contenuti del progetto
Il progetto propone attivit di educazione formale e di educazione non formale.
Per leducazione formale il progetto presenta 4 temi:
1) Aree protette, biodiversit ed ecologia
2) Acqua
3) Rifiuti
4) Energia
Ciascun tema articolato in percorsi a loro volta suddivisi per i diversi ordini di scuola.
Per leducazione non formale (rivolta a genitori e insegnanti) il progetto si articola in:
percorsi teorico-esperenziali
incontri a tema (unici o organizzati in seminari)
programma escursionistico con 15 uscite sul territorio
proiezione di films (2 serie da 4 films ciascuna)
attivit di ricerca
singole uscite sul territorio
mostre fotografiche e altre iniziative.
Lofferta estremamente ricca e interessante e andr proposta alle famiglie attraverso gli insegnanti. Sarebbe auspicabile che le attivit di educazione formale realizzate in classe si accompagnassero con lindividuazione da parte dei docenti delle iniziative pi confacenti di educazione non formale da suggerire ai genitori.
I dettagli dellofferta (giorni, orari, ) verranno comunicati alle scuole successivamente.
Modalit di svolgimento del progetto
Come gi specificato la tematica delleducazione ambientale deve essere inclusa nel Piano dellOfferta Formativa e programmata come attivit scolastica multidisciplinare.
I percorsi di educazione ambientale guidati dalle agenzie esterne si inseriscono nella programmazione didattica e si realizzano nel periodo fra ottobre 2011 e maggio 2012.
Gli insegnanti che hanno richiesto lattivazione dei percorsi sono tenuti a partecipare alle giornate formative organizzate dal CRED Valdera. Si tratta indicativamente di n.4 giornate dislocate nel corso dellanno scolastico, realizzate nellambito della formazione scientifica ed incentivate.
Modalit di prenotazione delle scuole
Gli insegnanti possono scegliere due percorsi di educazione ambientale per ciascuna classe, uno inerente lambito formale, laltro il non formale, facendo pervenire al CRED Valdera le schede di adesione allegate al presente libretto, compilate secondo le seguenti indicazioni:
compilare la/e scheda/e di adesione (rigorosamente due per ogni classe) in modo completo indicando il percorso scelto ed, eventualmente se presente, il pacchetto;
inviare le schede entro il 23 settembre 2011, come specificato nelle stesse (in via eccezionale potranno essere accolte anche le schede di adesione pervenute entro il 30 settembre, ma non potranno essere accolte prenotazioni arrivate successivamente).
Consulta il PDF completo delle proposte
Scheda prenotazione percorsi Educazione Formale
Scheda prenotazione percorsi Educazione Non Formale
Monitoraggio finale del progetto - Grafici
Aggiornato al 08/05/2014