Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia
Il percorso propone una formazione teorica pratica, finalizzata all’innovazione della didattica educativa, all’interno di un’attenta riflessione circa il mondo dello 0-6 e delle sue culture. Saranno proposti stimoli di qualità orientati a operare su nuove e diverse dimensioni culturali, al fine di ampliare gli orizzonti educativi, verso una pluralità di metodi formulati all’interno dell’educazione esperienziale, nell’ottica della valorizzazione dell’esperienza come base della conoscenza.
In particolare sarà promossa la dimensione legata alla progettazione, da intendersi come opportunità di approfondimento di un’attenta organizzazione dello spazio interno/esterno, degli arredi e dei materiali per accogliere l’esperienza di relazione, di gioco e di cura dei bambini e delle bambine in un clima positivo, in quanto pensato e strutturato allo scopo di accompagnarli e sostenerli nei diversi momenti di cui si compone la giornata educativa.
La formazione si avvale della metodologia basata sulla ricerca-azione per creare contesti di reale sperimentazione, al fine di favorire la crescita professionale e l’acquisizione di conoscenze e competenze operative.
L’Unità formativa prevede una fase iniziale di introduzione e presentazione dei principi enunciati nel corso della formazione pluriennale svolta in Valdera, con particolare attenzione agli stimoli di qualità che hanno guidato i processi di ricerca e di sperimentazione innovativa nei contesti educativi e scolastici.
Nella seconda fase il focus sarà rivolto all’organizzazione e alla strutturazione di specifici spazi di apprendimento, correlati ai principali centri di interesse, quali ad esempio: il simbolico; la costruttività.
Il lavoro di approfondimento sulla costruzione dei luoghi pensati per accogliere e sostenere i processi di apprendimento di crescita e di esplorazione dei bambini, si pone la finalità di produrre un “ricettario” utile alla sperimentazione di una progettualità innovativa, attraverso concrete occasioni di confronto e di scambio di esperienze che permetteranno alle educatrici e alle insegnanti di condividere buone pratiche per proiettare idee nuove e diverse, verso un futuro in cui, le esperienze che i servizi all′infanzia offrono ai bambini e alle famiglie, siano connotati da alti standard di qualità.
Le esperienze consolidate nel tempo diventano quindi il punto di partenza per avviare una riflessione continua all’interno di stimoli teorici e pratici che conducano ad una sperimentazione attiva il cui obiettivo non sia quello di tendere ad un prodotto predefinito, ma alla costruzione di un processo di progettazione condiviso, in cui l’identità di ciascun servizio e scuola sia riconosciuta e valorizzata.
La ricerca degli “ingredienti” per la trasformazione delle caratteristiche dello spazio segue un itinerario orientato da tre fondamentali dimensioni:
- I valori pedagogici che guidano le scelte educative e didattiche;
- La progettazione come strumento strategico per esprimere una imprescindibile intenzionalità educativa;
- La metodologia adottata per il conseguimento di obiettivi e finalità.
Quella che si propone è un’Unità Formativa ricca, complessa e interdisciplinare, che tiene conto delle diverse intelligenze di cui ogni bambino è portatore e dei molti linguaggi di espressione e di comunicazione attraverso cui ogni soggetto si esprime quando la ricchezza del contesto lo sostiene.
In questa Unità Formativa proponiamo anche un approfondimento sulla sicurezza dei bambini e degli adulti che vivono il contesto educativo e scolastico, al fine di promuovere innovazione e ricerca nella strutturazione degli spazi e nell’impiego di materiali informali e di scarto aziendale, senza trascurare l’attenzione e il rispetto della sicurezza e del benessere dei bambini.
Metodologia
L′Unità Formativa prevede una fase di formazione iniziale, costituita da incontri in modalità online della durata complessiva di 15 ore; 2 seminari di approfondimento della durata complessiva di 4 ore; una fase di ricerca-azione della durata di 10 ore che sarà condotta in autonomia nei servizi e nelle scuole dell’infanzia; 1 incontro finale di verifica e restituzione della durata di 3 ore.
L’Unità formativa prevede complessivamente 32 ore
Riconoscimento attività formativa ai fini della formazione in servizio per la scuola dell′infanzia
Il percorso formativo, inserito all′interno della formazione congiunta 0-6 prevista dal P.E.Z. Infanzia, è stato riconosciuto dal MIUR come Unità formativa valida ai fini della formazione in servizio dei docenti della scuola dell′infanzia. Questo grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana e USR Toscana nel corso dell′anno scolastico 2023/2024, che ha stabilito l′inserimento di questa attività all′interno della formazione di Ambito.
Si ricorda che, ai fini del rilascio dell′attestato finale di partecipazione, i docenti dovranno frequentare almeno l′80% delle ore previste dal percorso, come stabilito dall′USR Toscana in relazione alla formazione di Ambito. Sarà quindi necessario certificare la frequenza per un minimo di 26 ore (comprensive di formazione, ricerca-azione e restituzione).
Partecipanti
Educatori dei nidi e docenti delle scuole dell’infanzia pubbliche e private
Calendario
13 Novembre 2023 - ore 17:00/18:00 – online
11 Dicembre 2023 - ore 17:00/19:00 – online
10 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 – online
16 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 - online
23 Gennaio 2024 - ore 17:00/19:00 - online
14 Febbraio 2024 - ore 17:00/19:00 - online
20 Febbraio 2024 - ore 17:00/19:00 - online
27 Febbraio 2024 - ore 17:00/19:00 – online
Esperto
Dott. Maurizio Fusina – Architetto progettista e formatore in campo educativo e culturale
Seminario di approfondimento
10 aprile 2024 - ore 17:00/19:00, c/o Unione Valdera, Sala 25
17 aprile 2024 - ore 17:00/19:00, c/o Unione Valdera, Sala 25
Esperto
Dott. Piero Cibeca - Azienda USL Toscana Nord-Ovest, U.F. IGIENE PUBBLICA E NUTRIZIONE VAL D′ERA - ALTA VAL DI CECINA
Plenaria di restituzione - online o in presenza
11 Maggio 2024 - ore 9:00/12:00
Aggiornato al 23/02/2024