Attività: Formazione integrativa nidi e scuole dell′infanzia
Il percorso formativo per la formazione degli educatori e/o dei coordinatori pedagogici e gestionali dei servizi educativi e degli insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’Alta Val di Cecina e della Valdera (di seguito AVC-VDE), si inscrive nell’ambito del progetto della Società della Salute AVC -VDE finanziato nel PNRR Missione 5 – Investimento 1.1.1. – Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, condiviso con più soggetti istituzionali: Conferenza Zonale Educazione ed Istruzione della Zona Valdera, Conferenza Zonale Educazione ed Istruzione della Zona Valdicecina (con riferimento ai Comuni afferenti all’ambito sociale dell’Alta Val di Cecina), rete scolastica “Costell@zioni”, Unione Valdera.
Le azioni formative di questa proposta hanno come finalità quelle di:
- approfondire il tema del sostegno e dell’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile secondo l’approccio teorico eco sistemico;
- conoscere il Programma PIPPI, il metodo, gli strumenti ed i dispositivi di intervento;
- attivare la partecipazione ed il coinvolgimento degli educatori e dei coordinatori.
Gli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere sono:
- sviluppare e condividere conoscenze, linguaggi e pratiche tra educatori e coordinatori al fine di contribuire come servizi educativi a fornire una risposta multidimensionale ai bisogni dei/lle bambini/e e delle loro famiglie, favorendo un clima di partecipazione delle famiglie stesse;
- progettare, sperimentare, verificare e condividere buone pratiche operative in tema di prevenzione all’istituzionalizzazione dei/lle bambini/e e al sostegno delle genitorialità vulnerabile, promuovendo contaminazioni tra i diversi contesti istituzionali coinvolti.
Struttura dell’unità formativa: L’unità formativa si articolerà in due moduli:
1) la formazione in presenza, che si svilupperà attraverso la partecipazione attiva degli educatori e coordinatori nella conoscenza dei seguenti temi:
- contenuti e struttura del programma PIPPI
- concezione di genitorialità, vulnerabilità, negligenza e tutela; il preassessment con le famiglie;
- principi fondamentali della Valutazione Partecipativa e Trasformativa nel percorso di accompagnamento alla genitorialità vulnerabile e del lavoro integrato nell’équipe multidisciplinare;
- la conoscenza dell’assessment, della microprogettazione e degli strumenti previsti dal programma PIPPI;
- la conoscenza dei dispositivi di intervento: educativa domiciliare, gruppi genitori bambini, partenariato scuola, nidi, famiglie e servizi, vicinanza solidale.
2) Un modulo esperienziale/ laboratoriale con previsione della realizzazione di due eventi in autonomia da parte dei corsisti e della partecipazione ad un tutoraggio con gli operatori dei servizi, con finalità di condivisione e riflessività sulle buone pratiche.
Il corso prevede quindi, per ciascun corsista, lo svolgimento di un monte orario pari a 25 ore complessive, così suddivise:
- 15 ore di formazione in presenza, articolate in momenti teorici, lavori di gruppo e riflessività;
- 4 ore di partecipazione ad un tutoraggio in presenza con operatori dei servizi;
- 4 ore di lavoro in autonomia dell’educatore/trice e/o coordinatore pedagogico e gestionale del servizio educativo o dell’insegnante delle scuole dell’infanzia, al fine di individuare dei/lle bambini/e che potrebbero beneficiare insieme ai genitori di un percorso di accompagnamento con i servizi, attraverso la compilazione del preassessment per almeno una famiglia;
- 2 ore di presentazione del programma PIPPI all’interno dell’équipe del servizio educativo attraverso l’utilizzo dei materiali forniti.
Partecipanti: Il corso è aperto alla partecipazione di tutti gli educatori, ai coordinatori pedagogici e gestionali, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia pubbliche e private delle zone educative Valdera e Valdicecina.
Iscrizioni: L’iscrizione al percorso formativo sarà possibile tramite il seguente link.
Sede ed orario: Le 15 ore di formazione in presenza si svolgeranno in orario 16.00 - 19.00 presso l′Incubatore d’impresa a Peccioli. Si ipotizzano l’inizio del corso nel mese di febbraio 2025 e la conclusione entro maggio 2025.
Le 4 ore di partecipazione al tutoraggio in presenza con operatori dei servizi si terrà appena concluse le 15 ore della formazione in presenza.
Educatori, coordinatori pedagogici e gestionali e insegnanti svolgeranno in autonomia le restanti 6 ore del modulo esperienziale/ laboratoriale, svolgendo attività di condivisione nei servizi/scuole e di approfondimento.
Certificazione: A tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno 12 ore in presenza sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione.
Il modulo formativo rientra nel Piano della Formazione Zonale 0-6 per l′a.e. 2024-25.
La partecipazione al presente modulo formativo è utile al fine del conseguimento del requisito di accreditamento (partecipazione a percorsi di formazione zonale di almeno 25 ore annue).
Referenti PIPPI:
Referente Territoriale AVC VDE: Paola Buresta, paola.buresta@uslnordovest.toscana.it, 0587/273630
Coach VDE: Marina Bartalini, marina.bartalini@uslnordovest.toscana.it , 0587/738293
Coach AVC: Martina Muzzi, martina.muzzi@uslnordovest.toscana.it , 0588/91866
Aggiornato al 17/12/2024