Attività: Laboratori di Espressione Creativa
Gli Istituti Superiori del Comune di Pontedera e la Rete Costellazioni, con il sostegno dell’Unione dei Comuni della Valdera, propongono la continuità del progetto che mira ad offrire agli studenti ambiti di attività e di impegno significativi ed esterni alla progettazione curriculare in senso stretto, per meglio interpretare le esigenze, le aspirazioni e le potenzialità degli alunni che non sempre riescono ad esprimersi compiutamente nel lavoro scolastico; lo scopo è anche quello di aumentare la motivazione e contribuire alla prevenzione del disagio scolastico. I laboratori hanno incontrato l’interesse dei ragazzi; infatti la partecipazione e l’impegno sono stati sempre notevoli e i lavori finali hanno riscosso ogni volta un grande successo. Nei laboratori anche gli studenti con difficoltà di relazione, di lingua o portatori di handicap sono coinvolti ed insieme al gruppo possono superare le proprie limitazioni, attraverso le molteplici soluzioni creative che i percorsi permettono, spaziando tra vari linguaggi.
Per il prossimo anno si è ritenuto interessante continuare il lavoro sui sogni con i ragazzi; anche perché per guardare al futuro con fiducia, occorre tornare a sognare.
Nel corso del laboratorio si intende far emergere che cosa i giovani di oggi vivano, sperimentino e sognino, tra ridondanza delle opportunità e condizioni più o meno diseguali, per sciogliere le prospettive di un futuro che liberi i sogni di giovani ed adulti, nella convinzione che, come sosteneva Eleanor Roosevelt, “il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni”. I ragazzi lavoreranno scegliendo insieme riferimenti culturali su cui si articolerà tutto il lavoro del laboratorio. L’elemento onirico sarà quindi il filo conduttore di tutto il percorso. Insieme con gli esperti tutti i partecipanti svilupperanno le loro riflessioni e le loro proiezioni traducendole in stimolante azione teatrale. Musica e teatro avranno modo di fondersi, rispecchiando le aspirazioni dei giovani di oggi, i loro sogni, le loro proiezioni per il futuro.
Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno il Lunedì, dalle ore 13.30 alle ore 16.30, presso il centro Poliedro, ad iniziare dal mese di Novembre.
Referente del Progetto: Prof.ssa Francesca Mancini, Istituto Statale “E.Montale”.
Il progetto di Arte Contemporanea che lo scorso anno ha coinvolto i ragazzi in un interessante percorso sul riciclo di materiale povero nell’espressione artistica, si pone in continuità con una nuova forma di ricerca da condividere con il gruppo dei ragazzi partecipanti. Si propone l’utilizzo esclusivamente di materiali recuperati, per creare oggetti originali, dotati di una propria bellezza (ecco allora un divanetto costruito con i carrelli del supermercato o un vestito fabbricato con i copertoni dei pneumatici, oggetti che nascono da scarti di materia usata, da oggetti buttati, pronti per una seconda vita).
Il progetto vuole offrire alle nuove generazioni uno stimolo all’approccio nell’utilizzo di materiali di scarto per creare oggetti d’uso e artistici e, in questo modo concreto e partecipativo, riflettere sull’attuale società dei consumi, pensando a nuovi stili di vita intelligenti e creativi.
Parlare con l’arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto: una sfida che coinvolge la nostra società, che da distruttiva può imparare a diventare di nuovo costruttiva.
Gli incontri avranno cadenza settimanale e partiranno dal mese di Gennaio.
Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Ferretti, Liceo Scientifico "XXV Aprile".
Aggiornato al 29/10/2014