C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Progetto PIPPI (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione)”

UNITÀ FORMATIVA: “ Formare il corpo docente al Programma nazionale PIPPI (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione)

Il percorso formativo, realizzato dalla scuola polo per la formazione del personale docente dell’Alta Val di Cecina e Valdera (di seguito AVC-VDE), si inscrive nell’ambito del progetto della Società della Salute AVC -VDE finanziato nel PNRR Missione 5 – Investimento 1.1.1. – Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, condiviso con più soggetti istituzionali:

Conferenza Zonale dell’Educazione ed Istruzione della Zona Valdera e la Conferenza Zonale dell’Educazione ed Istruzione Valdicecina con riferimento ai Comuni afferenti all’ambito sociale dell’Alta Val di Cecina, la rete scolastica “Costell@zioni” e l’Unione Valdera.

Destinatari

Il modulo formativo si rivolge alle insegnanti delle scuole infanzia e primarie della zona educativa Valdera e del territorio dell’Alta Val di Cecina.

Finalità

Le azioni formative hanno come finalità:

approfondire il tema del sostegno e dell’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile secondo l’approccio teorico ecosistemico;

conoscere il Programma PIPPI, il metodo, gli strumenti ed i dispositivi di intervento;

attivare la partecipazione ed il coinvolgimento delle insegnanti.

Gli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere sono:

- sviluppare e condividere conoscenze, linguaggi e pratiche tra insegnanti al fine di contribuire come scuola a fornire una risposta multidimensionale ai bisogni dei/lle bambini/e e delle loro famiglie, favorendo un clima di partecipazione delle famiglie stesse;

- progettare, sperimentare, verificare e condividere buone pratiche operative in tema di prevenzione all’istituzionalizzazione dei/lle bambini/e e al sostegno delle genitorialità vulnerabile, promuovendo contaminazioni tra i diversi contesti istituzionali coinvolti.

Struttura dell’unità formativa

L’unità formativa si articolerà in due moduli:

1) la formazione in presenza, che si svilupperà attraverso la partecipazione attiva dei docenti nella conoscenza dei seguenti temi:

- contenuti e struttura del programma PIPPI

- concezione di genitorialità, vulnerabilità, negligenza e tutela; il preassessment con le famiglie

- principi fondamentali della Valutazione Partecipativa e Trasformativa nel percorso di accompagnamento alla genitorialità vulnerabile e de lavoro integrato nell’équipe multidisciplinare

- la conoscenza dell’ assessment, della microprogettazione e degli strumenti previsti dal programma PIPPI

- la conoscenza dei dispositivi di intervento: educativa domiciliare, gruppi genitori bambini, partenariato scuola, nidi, famiglie e servizi, vicinanza solidale.

2) Un modulo esperienziale/ laboratoriale con previsione della realizzazione di due eventi in autonomia da parte dei corsisti e della partecipazione ad un tutoraggio con gli operatori dei servizi, con finalità di condivisione e riflessività sulle buone pratiche.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso prevede, per ciascun corsista, lo svolgimento di una unità formativa di 25 ore, così suddivise:

15 ore di formazione in presenza, articolate in momenti terorici, lavori di gruppo e riflessività;

4 ore di partecipazione ad un tutoraggio in presenza o a distanza con operatori dei servizi.

4 ore di lavoro in autonomia delle due docenti per ciascun istituto, al fine di individuare dei/lle bambini/e che potrebbero beneficiare insieme ai genitori del programma PIPPI e compilazione del preassessment per almeno due famiglie (di cui una dove i servizi sono già presenti)

2 ore di presentazione del programma PIPPI al personale docente dell’Istituto comprensivo di riferimento attraverso l’utilizzo dei materiali forniti;

Partecipanti

Il corso è aperto alla partecipazione di due insegnanti per ciascun Istituto Comprensivo della zona educativa Valdera e del territorio dell’Alta Val di Cecina.

Iscrizioni

L’iscrizione al percorso formativo sarà possibile tramite la Piattaforma SOFIA.

Organizzazione, tempistica

Le 15 ore di formazione in presenza si svolgeranno in orario dalle 14.30 alle 17.30 presso “Incubatore di Impresa” a Peccioli., nelle seguenti date:

18.01.2024; 25.01.2024; 1.02.2024; 08.02.2024; 15.02.2024.

Per le 4 ore di partecipazione al tutoraggio si propone la data del 18/03 dalle 9 alle 13.

Le insegnanti svolgeranno in autonomia le restanti 6 ore del modulo esperienziale/ laboratoriale.

Certificazione

A tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno 12 ore in presenza sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione

Referenti Coach PIPPI:

per VDE, Paola Buresta, paola.buresta@uslnordovest.toscana.it, 0587/273630

per AVC, Lucia Amidei, lucia.amidei@uslnordovest.toscana.it, 0588/91662

Aggiornato al 24/01/2024

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507