C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Progetto sperimentale a regia regionale "Leggere: forte!"

75643573_1291275661052644_3610148925454942208_o.png

"LEGGERE: FORTE!" AD ALTA VOCE FA CRESCERE L’INTELLIGENZA

Avvio quarta annualità - anno scolastico 2022/2023

LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un progetto della Regione Toscana realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (cattedra di Pedagogia Sperimentale), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e il Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).
Il progetto ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi , tramite gli effetti che l’ascolto della lettura ad alta voce produce. Per questo motivo con Leggere: Forte! la Regione Toscana vuole realizzare una vera e propria politica educativa incentrata sull’inserimento della lettura ad alta voce da parte degli insegnanti come pratica sistematica e quotidiana nell’intero sistema di educazione e istruzione toscano.


Programma



I percorsi formativi sono realizzati con la direzione scientifica dell′Università degli studi di Perugia e con la preziosa collaborazione delle Conferenze zonali per l′educazione e l′istruzione e sono riconosciuti nell′ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell′Istruzione e del Merito sulla base del Protocollo d′Intesa tra Regione Toscana e USR e dell′Accordo di collaborazione relativo al progetto.

La quarta annualità del Progetto "Leggere: Forte!" prevede la realizzazione di due distinti percorsi formativi online per l′età scolare:

- il percorso formativo "base", riservato a coloro che non hanno mai partecipato al Progetto;

- il percorso formativo "a catalogo", rivolto sia a coloro che negli anni passati hanno già preso parte al Progetto, sia ai nuovi iscritti.

Nello specifico la formazione di base prevede la realizzazione di 25 ore di cui: 12 ore di lezioni on line, 3 ore di formazione in presenza partecipando a un evento (tra quelli che saranno organizzati aggregando tra loro zone vicine nei primi mesi del 2023) e 10 ore da destinare alla compilazione del diario di bordo per almeno 15 settimane.

La formazione a catalogo consente la possibilità di iscriversi a uno o a più incontri e le ore riconosciute saranno quelle effettivamente svolte. Chi volesse comporre un pacchetto formativo da 25 ore anche nell′ambito della formazione a catologo può:
- partecipare a 4 incontri della formazione a catalogo, partecipare all′evento di formazione in presenza (uno tra quelli che saranno organizzati aggregando tra loro zone vicine nei primi mesi del 2023) e compilare il diario di bordo per almeno 20 settimane;
oppure
- partecipare a 6 incontri, partecipare all′evento di formazione in presenza (uno tra quelli che saranno organizzati aggregando tra loro zone vicine nei primi mesi del 2023) e
compilare il diario di bordo per almeno 15 settimane.

Nella seconda parte dell′anno il calendario della formazione a catalogo sarà ampliato con nuove date.

Sarà possibile iscriversi accedendo al link  https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/la-formazione

La pagina, al link sopra richiamato, sarà sempre aggiornata, saranno caricati al suo interno tutte le comunicazioni relative a cambiamenti e i link per l′accesso agli incontri, nonchè uno spazio specifico dedicato ai materiali formativi.

Per qualunque informazione è possibile scrivere a leggereforte@regione.toscana.it

Gli attestati saranno rilasciati dall′Università degli studi di Perugia.


Materiali di presentazione del Progetto:
- Calendario formazione di base e a catalogo età scolare


Si ricordano in particolare:

- il link per l′adesione formale alla politica educativa e per l′eventuale
candidatura alla misurazione degli effetti :
https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/l-adesione

Si raccomanda, al momento dell′iscrizione, di scrivere con cura il proprio indirizzo mail personale, che sarà utilizzato dal Gruppo di Progetto UniPG sia per l′invio dei link di accesso alla formazione, sia per l′invio degli attestati finali.





Aggiornato al 29/05/2023

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507