C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Orientamento scolastico

Le Linee Guida Regionali per la progettazione educativa integrata territoriale per l’anno scolastico 2018-19 prevedono “l’inserimento, fra le finalità prioritarie, per la prima volta, dell’orientamento scolastico come veicolo di promozione del successo e del contrasto alla dispersione” nel richiamo alla risoluzione 47 del 15 marzo 2017 del Consiglio Regionale che assumeva tra gli obiettivi della programmazione regionale “la riduzione dell’abbandono scolastico precoce e della dispersione scolastica e formativa, con interventi di contrasto e prevenzione anche tramite la progettazione educativa territoriale delle Zone, l’orientamento scolastico e la promozione di esperienze educative e di socializzazione”.

Intendiamo affrontare questa nuova misura collegando il lavoro svolto in Valdera negli ultimi anni con il progetto “ValVal”, che ha sviluppato, attraverso l’analisi dei Rav di istituto coordinata a livello di Rete territoriale, un’ampia consapevolezza delle criticità, in termini di dispersione e abbandono, che caratterizzano i principali snodi del sistema scolastico e formativo con particolare riferimento al passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione.

È proprio per questo che con i docenti interessati sono state intraprese iniziative di sostegno ai Piani di Miglioramento relativi alle competenze logiche linguistiche matematiche, nel coordinamento delle proposte didattiche fra ultimo anno della secondaria di I° grado e primo anno del biennio superiore. Ed è sempre in quest’ambito che il progetto ValVal ha affrontato il tema della verifica dei comportamenti e degli esiti conseguenti al consiglio orientativo, avviando una riflessione che necessita ora di ulteriori approfondimenti in termini di acquisizione di dati tramite l’Osservatorio Scolastico Regionale (Soluxioni S.r.l.), in continuità con il progetto PON "Val.Ori." di cui è capofila l′ITCG "E. Fermi" di Pontedera.

Il percorso prevede:

Attività laboratoriali

Sono previsti 4 incontri seminariali e laboratoriali rivolti ai docenti della scuola secondaria di I° grado e del primo anno del biennio superiore, per delineare il quadro complessivo delle opportunità e dei processi di istruzione e formazione che presenta il sistema scolastico in generale e, nello specifico, nella realtà della nostra Zona.

Alcuni di questi incontri saranno specificamente dedicati ad una riflessione sulla "didattica orientativa", per fornire agli allievi competenze di base e trasversali, consapevolezza di sé e capacità di costruire la propria esperienza di vita in relazione alle prospettive offerte dal sistema formativo e dal mercato del lavoro.

Tempi

Da gennaio 2019


Indagine sull’orientamento scolastico in Valdera

Si rende necessario avviare un percorso di indagine sull′Orientamento scolastico in Valdera, tenendo conto della necessità di una raccolta significativa di dati che possono essere acquisiti tramite l′Osservatorio Regionale Educazione e Istruzione, da integrare con quanto già avviato con il Progetto "Val.Ori." (PON dell′ITCG Fermi di Pontedera). Alcuni dei dati che interessano l′indagine sono: il consiglio orientativo che l′alunno ha ricevuto dalla scuola, il desiderio manifestato dall′alunno, la conseguente iscrizione effettiva ad una scuola, l′esito al termine dell′anno scolastico. I dati raccolti saranno messi in correlazione ed analizzati e dovrà essere conosciuto anche il numero di ragazzi che si iscrivono a scuole ubicate al di fuori della Valdera.

La Conferenza Educativa della Valdera propone alla Regione Toscana la propria Zona come sede di sperimentazione di questo sistema di valutazione delle politiche educative integrate Scuola - Enti Locali, analogo a quanto realizzato per le attività sociosanitarie, ricorrendo alle necessarie competenze tecniche.


Iniziative di informazione e sensibilizzazione per le famiglie

In collaborazione con gli Istituti Comprensivi della Zona, si sostengono iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alle famiglie degli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di I°, mediante la predisposizione di un opuscolo con le informazioni essenziali sulle articolazioni del sistema formativo territoriale della Valdera e le caratteristiche della loro offerta formativa.

Aggiornato al 20/09/2018

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507