C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Attività di supporto al CTI - Centro Territoriale per l′Inclusione della Valdera

Il lavoro del "Gruppo di studio e supporto", che è costituito dai 16 Referenti Tutors per l’Inclusione di tutti gli Istituti scolastici della Valdera e che rappresenta il Tavolo di lavoro per l’Inclusione nell’ambito del Coordinamento Zonale Educazione e Scuola, porta avanti in continuità le attività di supporto al Centro Territoriale per l′Inclusione (CTI) della Valdera.
Nella situazione di emergenza determinata dalla pandemia da Covid-19, ancora più difficile si è fatta la condizione dei settori più fragili della popolazione scolastica: disabilità, disturbi specifici d’apprendimento, disagio, anche in relazione alle diverse provenienze linguistico culturali.


Gli ambiti fondamentali su cui è intervenuto nel corso di questi anni il coordinamento dei Referenti hanno riguardato:
- l’aggiornamento della normativa sull’inclusione (disabilità, disturbi specifici d’apprendimento, Bes e disagio) e il coordinamento di rete delle modalità di intervento dei singoli istituti nella definizione dei rispettivi protocolli, pratiche e modulistica comune;
- la continuità e il raccordo tra le scuole di I e II grado per la gestione coordinata della presa in carico degli alunni con disabilità, bisogni educativi speciali, situazioni di disagio nel passaggio fra 1° e 2° ciclo di istruzione;
- la condivisione di materiali e strumenti per alunni con Bisogni Educativi Speciali anche nelle specifiche modalità previste per affrontare le situazioni di emergenza, nel ricorso agli interventi da remoto e alle nuove tecnologie di comunicazione, nel rapporto di collaborazione con ASL, SdS, associazioni presenti nel territorio che raccolgono l’impegno delle famiglie per sostenere gli apprendimenti nelle situazioni più complesse;
- alunni con diversa provenienza linguistica e culturale con gli interventi di accoglienza, mediazione, italiano lingua 2, sostegni didattici disciplinari nella scuola superiore.
Decisivo il coinvolgimento delle famiglie nella previsione anche di specifici interventi del CPIA e la collaborazione con le comunità di stranieri. Importante infine il collegamento con la Scuola Polo per l’Integrazione individuata dall’USR presso l’IPSIA Pacinotti e le sue attività di sportello.

Riteniamo per quest’anno scolastico di dover riprendere l’insieme di queste attività in un bilancio complessivo del lavoro svolto, organizzando in particolare tre Giornate Seminariali rivolte a tutte le componenti interessate (docenti, operatori professionali, famiglie, associazioni) e dedicate in particolare a:  
- metodologie innovative nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali,
- accoglienza, inclusione e integrazione di alunni e studenti DPLC,
- problematiche legate ad aspetti comportamentali.

Il lavoro di preparazione e realizzazione di queste giornate costituirà, insieme all’aggiornamento del sito web specificamente dedicato ai temi dell’Inclusione, il riferimento per la programmazione delle attività e degli interventi previsti con la riorganizzazione, dal prossimo anno scolastico, della progettazione regionale.


Referenti del Progetto per il CRED Valdera: Prof. Francesco Biasci e Prof.sse Liliana Ragoni

Visita il SITO WEB




Aggiornato al 26/05/2023

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507