C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio "Musica e Cori" per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Valorizzazione della coristica nelle scuole, finalizzata all′inclusione e alla costituzione di un coro negli Istituti Comprensivi della Valdera.


Per l’anno scolastico 2022/23 prosegue il progetto “Musica e Cori” nella scuola primaria e secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi della Valdera, condividendo l’idea  che l’alto potenziale inclusivo implicito di questa azione possa prevenire e contrastare l’insuccesso scolastico e favorire lo sviluppo dell’educazione musicale-coristica nelle scuole, secondo le linee di indirizzo regionali e secondo le indicazioni contenute nella Legge 107/2015 quando recita che “l’educazione musicale sviluppa la socializzazione … ed è componente essenziale della formazione dei cittadini”.

Le scuole della Valdera in continuità nel tempo e con progetti propri, inseriti nei PTOF e collegati ai propri ai Piani di miglioramento, promuovono l’attività musicale-coristica in orario scolastico ed extrascolastico; il Progetto Educativo Zonale integra e sostiene nell’ottica dei principi espressi nel Patto di Comunità Educante queste azioni, nel rispetto delle pari opportunità culturali, contro le povertà educative, per prevenire forme di dispersione ed insuccesso scolastico. I laboratori di “Coro” nelle scuole sono preceduti da incontri di co-progettazione tra il tavolo di lavoro dedicato, a cui sono presenti i direttori dei cori stessi ed il Coordinamento Zonale Educazione e Scuola,  in rappresentanza della Conferenza Educativa. Questo momento è ritenuto di fondamentale importanza per una concreta collaborazione tra scuola e territorio che guarda a tutti i suoi componenti e soprattutto ai soggetti più fragili con forte attenzione.

 Sono previsti 11 laboratori di coro, uno per ciascun Istituto Comprensivo della Zona, che saranno attivati su esplicita richiesta dei Dirigenti Scolastici interessati. I direttori di coro possono essere docenti interni all′Istituto o esperti esterni incaricati; la partecipazione è aperta a tutti gli studenti, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione a sostenere e garantire la frequenza degli studenti con disabilità, che saranno parte  attiva e sostanziale di ogni laboratorio.

I referenti di istituto per il progetto saranno coinvolti in incontri periodici di coordinamento online per monitorare l’andamento dei laboratori, la partecipazione attiva degli utenti, per condividere prove ed esperienze, organizzare la Rassegna finale che si rappresenta come momento di forte aggregazione delle famiglie nei diversi territori.  

Ogni singolo Istituto segue un proprio repertorio originale ed una parte comune e condivisa tra i direttori di coro della Zona; quindi da tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

I cori, nei mesi di maggio-giugno 2023, saranno coinvolti nella 8^ Rassegna dei Cori Scolastici della Valdera, aperta all′intera Zona Educativa, che si terrà in uno o più teatri/spazi all’aperto messi a disposizione dalle amministrazioni dei Comuni della Valdera, per rendere visibile in un clima di festa il Patto di Comunità Educante.

La Rassegna ospiterà anche, come già successo negli scorsi anni, uno o più cori provenienti dalla Zona Alta Valdicecina, che ha attivato nei propri Istituti, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, il laboratorio di rete dedicato alla coristica, in un’ottica di scambio di buone pratiche condivise.

Questa proposta, nella sua principale finalità di contrasto e prevenzione della dispersione e dell′abbandono scolastici, trova nel progetto "ValVal - Valutazione Valdera" uno strumento particolarmente efficace per l′individuazione delle criticità che interessano i processi di apprendimento ed insegnamento, poiché  una efficace lettura delle criticità che si arricchisce con le informazioni  che interpretano i dati di dispersione come forniti da “Scuola in chiaro” ed elaborati localmente, permette alle scuole di poter sviluppare i propri Piani di Miglioramento e agli Enti Locali di esercitare con più efficacia le competenze di norma.


Tempi

Gennaio 2023 -  Giugno 2023


8^ Rassegna dei Cori Scolastici della Valdera

7 giugno 2023 ore 18:00-20:00 c/o il Palco della Villa comunale di Bientina

Cori degli Istitiuti Comprensivi:

  • I.C. Carducci - Santa Maria a Monte
  • I.C. Martin Luther King - Calcinaia
  • I.C. S.Pertini - Capannoli
  • I.C. Casciana Terme Lari

8 giugno 2023 ore 18:00-20:00 c/o il Palco della Villa comunale di Bientina

  • I.C. Gandhi - Pontedera
  • I.C. Curtatone - Pontedera
  • I.C. Jacopo - Volterra
  • I.C. Niccolini - Ponsacco

Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Paola Fantozzi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------



Laboratorio "Musica e Cori" per le scuole primarie e secondarie di primo grado


Progetto attivo dal 07/01/2021 al 31/05/2021

Valorizzazione della coristica nelle scuole, finalizzata alla costituzione di un coro negli Istituti Comprensivi della Valdera.



Aggiornato al 24/05/2023

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507