C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Convegno Nazionale "Mani Operose e Teste Pensanti" - IV^ edizione - Fare e pensare le tecnologie e le arti nell′educazione

Mani operose e teste pensanti un progetto mirato a valorizzare i saperi artistici nelle scuole di ogni ordine e grado ed lo sviluppo delliniziativa Rompere gli schemi. Omaggio a Gianni Rodari per i 40 anni della sua "Grammatica della fantasia", che si svolta a Pontedera il 15-16 novembre 2013.

I edizione 7-8 novembre 2014: Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple.

II edizione 7 novembre 2015: Fare e pensare le musiche nelleducazione.

III edizione - 11-12 novembre 2016: Fare e pensare il teatro delleducazione.

Gianni Rodari aveva capito che le scoperte scientifiche e tecniche potevano avere tanto pi peso e rilevo se allampiezza degli orizzonti conosciuti fosse corrisposta una trasformazione critica e profonda della realt sociale ed umana.

Nel testo Grammatica della fantasia, citando il volume La scienza e larte di Ugo Volli, Rodari afferma che lavoro scientifico e lavoro artistico hanno entrambi per caratteristica essenziale quella di progettare dar senso, trasformare la realt: ridurre cio oggetti e fatti a significati sociali. Il computer, per esempio, serve al matematico e serve allartista che va in cerca di forme nuove .

In unepoca cos sensibile alluso delle nuove tecnologie nei contesti educativi, la quarta edizione del Convegno Mani operose e Teste pensanti, proprio attraverso il binomio arte e tecnologie, si pone come obiettivo quello di costruire un terreno fertile per condividere riflessioni, pratiche, processi complessi che, dalla prima infanzia fino allet adulta, possano orientare la comunit educante dentro a questo possibile binomio, fuori dalla pi sterile contrapposizione di semplici estimatori e detrattori .

Alcune parole/frasi che orienteranno le riflessioni e le esperienze sono: le arti come tecnologie della sensibilit; il s tecnologico e laltro artistico / il s artistico e laltro tecnologico; lessico tecnologico vs lessico artistico; analogico/digitale caldo/freddo; tecnologie del quotidiano e immaginazione del futuro; ricerca tecnologica e ricerca artistica.

 

Per consultare il programma completo dell′evento e per iscriversi consultare il sito www.manioperosetestepensanti.it

Chiusura delle iscrizioni: 3 novembre 2017

Bozza locandina convegno 2017_1.jpg

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507