C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



NIDI SONORI - Verso una nuova cultura dell′infanzia

LocandinaNidi.jpg


Tutti abbiamo esperienza del fatto che i bambini, fin dalla nascita, sono attratti da suoni e musiche di vario tipo. Lo sviluppo e la crescita delle loro capacità cognitive, psicomotorie, emotive avviene anche con e attraverso l’interazione con fatti e materiali sonoro-musicali. Fin alle prime esibizioni canore e motorie in presenza di stimoli sonori, tutti i bambini e le bambine, salvo specifiche patologie, manifestano piacere e interesse per ciò che, in senso generale, possiamo definire “musica”. Si tratta allora di capire come e cosa si può fare anche nel contesto operativo dei nidi d’infanzia per aiutare lo sviluppo e la crescita dei bimbi anche in merito ai loro interessi e alle loro capacità “musicali”.

Per perseguire questa finalità il Coordinamento Pedagogico dei servizi per l’infanzia della Valdera ha promosso il progetto Nido Sonoro, attivando un percorso formativo per le educatrici dei nidi. Dopo una preliminare indagine conoscitiva sul “paesaggio sonoro” dei nidi, si è tenuto un seminario condotto dal prof. Mario Piatti, da cui, tra l’altro, è emerso l’interesse per la conoscenza di alcune esperienze che si stanno realizzando a livello nazionale.

Gli incontri del 14 e del 28 aprile hanno quindi lo scopo di approfondire alcuni aspetti di metodo e di contenuto analizzando quattro esperienze che da diversi anni vengono condotte in alcune regioni italiane.


In successivi incontri verranno documentate anche le esperienze realizzate nei nidi della Valdera.


Esterno_depliant.jpg Interno_depliant.jpg

Esterno depliant                                              Interno depliant

05/04/2012

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507