Mani operose e teste pensanti è un progetto mirato a valorizzare i saperi artistici nelle scuole di ogni ordine e grado ed è lo sviluppo dell’iniziativa “Rompere gli schemi. Omaggio a Gianni Rodari per i 40 anni della sua "Grammatica della fantasia", che si è svolta a Pontedera il 15-16 novembre 2013.
I edizione – 7-8 novembre 2014: Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple.
II edizione – 7 novembre 2015: Fare e pensare le musiche nell’educazione.
III edizione - 11-12 novembre 2016: Fare e pensare il teatro dell’educazione.
Gianni Rodari aveva capito che le scoperte scientifiche e tecniche potevano avere tanto più peso e rilevo se all’ampiezza degli orizzonti conosciuti fosse corrisposta una trasformazione critica e profonda della realtà sociale ed umana.
Nel testo Grammatica della fantasia, citando il volume La scienza e l’arte di Ugo Volli, Rodari afferma che «lavoro scientifico e lavoro artistico hanno entrambi per caratteristica essenziale quella di progettare dar senso, trasformare la realtà: ridurre cioè oggetti e fatti a significati sociali. Il computer, per esempio, serve al matematico e serve all’artista che va in cerca di forme nuove» .
In un’epoca così sensibile all’uso delle nuove tecnologie nei contesti educativi, la quarta edizione del Convegno Mani operose e Teste pensanti, proprio attraverso il binomio arte e tecnologie, si pone come obiettivo quello di costruire un terreno fertile per condividere riflessioni, pratiche, processi complessi che, dalla prima infanzia fino all’età adulta, possano orientare la comunità educante dentro a questo possibile binomio, fuori dalla più sterile contrapposizione di semplici estimatori e detrattori .
Alcune parole/frasi che orienteranno le riflessioni e le esperienze sono: le arti come tecnologie della sensibilità; il sé tecnologico e l’altro artistico / il sé artistico e l’altro tecnologico; lessico tecnologico vs lessico artistico; analogico/digitale – caldo/freddo; tecnologie del quotidiano e immaginazione del futuro; ricerca tecnologica e ricerca artistica.
Per consultare il programma completo dell′evento e per iscriversi consultare il sito www.manioperosetestepensanti.it
Chiusura delle iscrizioni: 3 novembre 2017