C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Inaugurazione NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI FORNACETTE

PORTE APERTE ALLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI FORNACETTE
Sabato 1 Ottobre taglio del nastro
alla presenza di autorit locali, regionali e nazionali

Porte aperte alla Nuova Scuola Primaria di Fornacette, pronta a svelarsi in anteprima a tutta la comunit. Loccasione per scoprirne le aule, le classi e i laboratori sar quella di Sabato 1 Ottobre, quando il Sindaco Lucia Ciampi taglier ufficialmente il nastro del plesso scolastico fornacettese.

Sono moltissime le autorit attese per la cerimonia di debutto dellistituto, che potr accogliere fino a 500 alunni e alunne, offrendo loro un ambiente sicuro, funzionale, ecocompatibile, ma anche bello e confortevole.

Sono proprio le caratteristiche innovative e pressoch uniche della nuova scuola di Piazza Aldo Moro a porre la sua inaugurazione sotto i riflettori nazionali. Basti pensare, ad esempio, allutilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti. Una scelta che consentir isolamento termico e acustico, ma anche unottima resistenza al fuoco.

La struttura sar resa ancora pi eco friendly grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico che potrebbe non solo coprire il fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, produrre energia in eccesso da riutilizzare per altri scopi.

La vocazione fortemente green di questo plesso stata ufficialmente riconosciuta sul piano nazionale. La nuova Scuola di Fornacette infatti il primo plesso scolastico in Italia ad aver guadagnato la prestigiosa certificazione Casa Clima School, che attesta unalta efficienza energetica delledificio scolastico, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna.

Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori allocchiello del nuovo istituto, che si attesta come una scuola altamente antisismica.

Se la struttura degna di nota per comfort, eco compatibilit e innovazione, anche gli arredi e le attrezzature che ledificio accoglie al suo interno sono meritevoli di attenzione. Rappresentano infatti il frutto di una stretta collaborazione tra privati e amministrazione comunale, il risultato di un processo innovativo e partecipato da numerose realt del territorio. Sono state infatti moltissime le associazioni, le imprese, le societ e le attivit commerciali locali che hanno contribuito al completamento dellarredamento di spazi comuni e laboratori, aiutando cos lamministrazione comunale, che ha invece pensato allequipaggiamento delle aule con tutto il necessario, a completare lopera.

Tutti sono dunque invitati alla cerimonia di inaugurazione, in programma per Sabato 1 Ottobre, alle ore 10. Si tratter di una vera e propria festa per tutta la comunit. Dopo lintervento delle autorit locali, regionali e nazionali, i presenti accompagnati dai dipendenti comunali, potranno visitare la scuola in ogni suo angolo.  A rendere la mattinata ancora pi piacevole saranno le animazioni musicali, scientifiche e letterarie curate dal CRED Valdera e aperte a tutti ed un ricco buffet finale.

Insomma sar un grande giorno di festa, una data davvero significativa per il Comune di Calcinaia che con questa scuola investe sul futuro della nostra comunit. Saranno i ragazzi a rendere vivo questo moderno, efficiente ed avveniristico plesso scolastico, un luogo dove potranno star bene e che oltretutto sar sempre aperto anche ai cittadini grazie ai numerosi spazi e laboratori che potranno essere utilizzati anche al di fuori dellorario scolastico.
Lappuntamento da non mancare in nessun modo quindi per il prossimo Sabato 1 Ottobre alle ore 10 per linaugurazione della nuova scuola di Fornacette in Piazza Aldo Moro.

Immagine_5.jpg


27/09/2016

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507