Vi segnaliamo un incontro organizzato dall′Istituto Comprensivo "G.Mariti" di Fauglia (PI) in collaborazione con l′Associazione "Fuori dal guscio" e il CRED Valdera, nell′ambito dell′iniziativa "Al Caffé della Scuola":
Incontro con FRANCESCO ANTINUCCI, Primo Ricercatore presso l′Istituto di Psicologia del CNR di Roma.
Si parlerà di:
Di seguito una breve scheda relativa al docente:
Francesco Antinucci è direttore della sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell′Istituto di Psicologia del CNR. Per più di 30 anni ha sviluppato ricerche sul linguaggio, il pensiero, il loro sviluppo (evoluzione) nei bambini e negli esseri umani. E’ attualmente consulente per il Ministero dell’Istruzione sulle Nuove Tecnologie.
Ha insegnato Psicolinguistica all′Università di Roma "La Sapienza" ed è stato affiliato al Dipartimento di Psicologia dell′Università di California a Berkeley e al Palo Alto Research Center (Parc) della Xerox.
Ha trascorso la maggior parte degli anni ′80 in Africa, prima in Somalia, e poi in Mali tra i Dogon. E′ tornato negli anni ′90 al Palo Alto Research Center (PARC) of Xerox. La sua attività di ricerca è focalizzata sui processi di elaborazione, comunicazione e apprendimento delle conoscenze, in relazione all′uso delle nuove tecnologie interattive basate su calcolatore. In quest′ambito, ha progettato e diretto la realizzazione di sistemi ipermediali e di realtà virtuale
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
Contributo in Compagno di banco; computer e nuove tecnologie per la scuola, a cura di Sebastiano Bagnara e Angelo Failla, 1997, Milano, Etaslibri.
Quei luoghi familiari mai visti. Restituzione virtuale di un′opera d′arte, in "Virtual", anno 2, numero 14, novembre 1994.
Cognitive structure and development in nonhuman primates (a cura di), 1989, Hillsdale.
Poesia orale somala: storia di una nazione ( a cura di Francesco Antinucci e Axmed Faarax Cali Idaajaa), 1986, Roma, Ministero degli affari esteri-Dipartimento per la cooperazione allo sviluppo.
Fondamenti di una teoria tipologica del linguaggio, 1977, Bologna: Il Mulino.
Psicolinguistica: percezione, memoria e apprendimento del linguaggio (a cura di Francesco Antinucci e Cristiano Castelfranchi), 1976, Bologna, Il Mulino.
Lo sviluppo della negazione nel linguaggio infantile: uno studio pragmatico (con Virginia Volterra), 1975, Bologna: Il Mulino
Elementi di grammatica (con Domenico Parisi), 1973, Torino, Boringhieri.
Anch′io sogno un computer per "babbei", Telema, Anno IV, Inverno 1998-99, pp. 108-110.
Editoriale, Sistemi Intelligenti, 1998, 10, n. 2, pp.157-158.
Musei e nuove tecnologie: dov′è il problema?, Sistemi Intelligenti, 1998, 10, n. 2, pp. 281-306.
Non basta il computer per una scuola moderna, Telema, Anno IV, Estate 1998, pp.86-93.
23/11/2012