Tutti abbiamo esperienza del fatto che i bambini, fin dalla nascita, sono attratti da suoni e musiche di vario tipo. Lo sviluppo e la crescita delle loro capacità cognitive, psicomotorie, emotive avviene anche con e attraverso l′interazione con fatti e materiali sonoro-musicali. Fin alle prime esibizioni canore e motorie in presenza di stimoli sonori, tutti i bambini e le bambine, salvo specifiche patologie, manifestano piacere e interesse per ciò che, in senso generale, possiamo definire "musica". Si tratta allora di capire come e cosa si può fare anche nel contesto operativo dei nidi d′infanzia per aiutare lo sviluppo e la crescita dei bimbi anche in merito ai loro interessi e alle loro capacità musicali.
Per perseguire questa finalità il Coordinamento Pedagogico dei servizi per l′infanzia della Valdera ha promosso il progetto Nido Sonoro, attivando un percorso formativo per le educatrici dei nidi. Dopo una preliminare indagine conoscitiva sul �paesaggio sonoro� dei nidi, si � tenuto un seminario condotto dal prof. Mario Piatti, da cui, tra l�altro, � emerso l�interesse per la conoscenza di alcune esperienze che si stanno realizzando a livello nazionale.
Gli incontri del 14 e del 28 aprile hanno quindi lo scopo di approfondire alcuni aspetti di metodo e di contenuto analizzando quattro esperienze che da diversi anni vengono condotte in alcune regioni italiane.
In successivi incontri verranno documentate anche le esperienze realizzate nei nidi della Valdera.
Esterno depliant Interno depliant
05/04/2012