C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Convegno Nazionale MANI OPEROSE E TESTE PENSANTI - Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple

Immagine_4.jpg

Mani operose e teste pensanti

Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple

Convegno e laboratori per educatrici/ori dei nidi, insegnanti delle scuole dellinfanzia e primarie, genitori

                                                             PONTEDERA, 7-8 NOVEMBRE 2014

Locandina_2.jpg

Il CRED Valdera, la rivista Bambini, il Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto (Csmdb) propongono per lanno educativo e scolastico 2014-2015 unesperienza formativa centrata sulle arti performative: arte, danza, musica, poesia, teatro, allinsegna della Grammatica della fantasia di Gianni Rodari.
I saperi artistici possono essere un forte traino per linnovazione dei processi educativi: il coniugare in modo stretto il fare con il pensare pu aiutare a sviluppare non solo le intelligenze multiple, ma anche quegli aspetti di cittadinanza attiva che contribuiscono a una formazione globale e integrata dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i nidi e le scuole.
Le iniziative previste, rivolte alle educatrici dei nidi dinfanzia e agli insegnanti delle scuole dellinfanzia e primarie si articolano in alcuni laboratori e un convegno che costituiscono unoccasione formativa per aggiornare la propria professionalit.
A seguito del convegno e dei laboratori i nidi e le scuole potranno organizzare autonomamente progetti da realizzare nei servizi e nelle singole classi secondo i criteri della ricercazione.
I progetti potranno essere documentati e pubblicizzati sia sulle riviste Bambini e FareForm@zione che sul sito web Musicheria.net.


VENERDI 7 NOVEMBRE

ore 15.30 19.30
CONVEGNO
c/o Teatro Era
Parco Jerzy Grotowski - Via Indipendenza

Presentazioni e saluto delle Autorit:

  • Cristina Giovannini (Funzionario Responsabile Servizi Educativi Unione dei Comuni della Valdera)

  • Segreteria Gruppo Toscano Nidi e Infanzia

  • Lucia Ciampi (Conferenza Educativa Unione dei Comuni della Valdera)

Interventi:

  • Franco Cambi (Universit di Firenze): Logiche delle mani e formazione estetica.

  • Paola Nicolini (Universit di Macerata): Intelligenze personali e traiettorie di sviluppo: tra identit e relazione.

  • Roberta Cardarello (Universit di Modena e Reggio Emilia): Educazione alla creativit tra regole e invenzioni.

  • Maurizio Spaccazocchi (Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto - Lecco): Essere musicalmente vitali. Alla ricerca dorme dintelligenza musicale biologica.

  • Fabrizio Cassanelli (Centro Studi e Ricerca Citt del Teatro - Cascina): La Narrazione Teatrale come dispositivo educativo per lo sviluppo emotivo dellinfanzia.

Interventi nel dibattito:
- Daniela Pampaloni per la "Fondazione IDANA PESCIOLI".
- Provvidenza Migliaccio per la "Casa delle Arti e del Gioco" di Mario Lodi e per la Rete di Cooperazione Educativa.

Coordinamento e conclusioni: Anna Maria Braccini e Mario Piatti

ore 21.15
CONCERTO
Insieme con e per la musica
A cura delle Accademie e delle Scuole di musica
c/o Centrum Sete Sis Sete Luas
Viale Rinaldo Piaggio, 82


SABATO 8 NOVEMBRE

ore 9.00 13.00 / 14.30-18.30
LABORATORI:

  • Arte 0-6: Grazia Batini (c/o Centro Futuramente, Via Fratelli Bandiera 9/11)

    VEDERE OLTRE L′ISTANTE CREATIVO (L′arte si fa esperienza e conoscenza)
    Larte e i suoi linguaggi rappresentano un elemento indispensabile nell′ambito dell′evoluzione umana e per lesperienza educativa; superano i limiti del quotidiano, generano stupore e permettono di aprirsi al mondo in maniera piena e profonda. Larte pu essere anche strumento per il benessere individuale e collettivo, non solo per quanto concerne gli aspetti estetici, ma anche quelli psicofisici, emotivi e sociali. Essa crea cultura, regala il piacere di nuove idee, di scostarsi dalla realt per osservarla da diversi punti di vista, di scorgervi scorci e possibilit impensati.
    Ripercorrendo la storia del pensiero filosofico e pedagogico, la pratica di attivit artistiche si lega alle abilit comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo dei bambini/ragazzi contribuendo a migliorare le capacit espressive, a favorire lapprendimento logico matematico e linguistico, a rafforzare la consapevolezza di s, a liberare le potenzialit creative e, sembra, addirittura, essere determinante al fine di unevoluzione interiore dellindividuo!
    Nel nostro laboratorio si affronteranno i linguaggi pi trasgressivi dellarte contemporanea, attraverso l′osservazione, la definizione o ridefinizione di alcune opere per procedere poi con la pratica ora individuale, ora di gruppo, ora collettiva, con un approfondimento specifico sulla didattica dellarte come strumento educativo decisivo, trasversale alle diverse discipline.La proposta vuole coadiuvare i docenti nella loro attivit progettuale, per la strutturazione di possibili scenari didattici e/o percorsi di alfabetizzazione emotiva. Si affronteranno alcune tecniche per tirar fuori quella creativit, il pi possibile ricca ed articolata, insita in ognuno di noi. Concluderemo, dopo aver sperimentato l′avvicinamento spontaneo, l′allontanemento guidato per giungere a un riavvicinamento critico.

  • Arte 3-10: Letteria Giuffr (c/o Centro Poliedro, P.zza Berlinguer)

    DI-SEGNO E IL DIRITTO DI SBAGLIARE
    In questo laboratorio ripercorriamo simbolicamente la storia, lesperienza che fa ogni persona nellarco della vita riguardo al di-segno: iniziamo dal primo tratto lasciato su un foglio, proseguiamo con scarabocchi casuali, esploriamo colore, il segno che evolve in sistemi di rappresentazione della realt pi o meno complessi, usiamo la calligrafia e i numeri. Quanto questo ci somiglia e parla di noi? Se larte comunicazione ed espressione, tutti noi ne possiamo fare esperienza, e pi siamo consapevoli delle nostre potenzialit pi riusciremo a creare ambienti favorevoli allo sviluppo artistico nei bambini. Questo percorso si articola nello spazio-tempo simbolico della giornata che abbiamo a disposizione. Nelle varie tappe, dal mattino alla sera - associate alle diverse et della persona - sperimentiamo la pratica artistica in modo nuovo: cerchiamo di arrivare al nostro nucleo creativo attraverso esercizi e visualizzazioni, giochiamo con gli strumenti dellarte visiva svelandone alcuni segreti, esploriamo il segno personale, libero e giocoso, il disegno analogico, il segno che diventa scrittura. Lo faremo con intelligenza creativa e riappropriandoci del diritto di sbagliare - che scienziati e artisti conoscono bene - un po fuori moda ai nostri tempi.

  • Danza: Associazione La girandola (c/o Centrum Sete Sis Sete Luas, Viale Piaggio 82)

    LA DANZA COME MANIFESTAZIONE DELLA CULTURA DEI POPOLI
    Lo sviluppo dell′aspetto ritmico - musicale realizzato attraverso la danza collettiva considerato un elemento importante per la formazione e lo sviluppo della persona.
    Nel laboratorio verranno proposte danze della tradizione popolare provenienti da varie regioni prevalentemente europee.
    Le danze avranno strutture diversificate per sperimentare varie forme di interazione con il gruppo: danze in cerchio, in catena, a schiera, in quadrato, a coppie.
    Dopo una collocazione storica e geografica, ogni danza sar preceduta dall′ascolto della melodia, del ritmo e delle frasi musicali per comprendere meglio l′esecuzione dei passi e la struttura coreutica della danza.
    Per ogni danza sar fornita una breve scheda.
    Durante il laboratorio il programma delle danze sar adattato anche in base all′evoluzione e all′esperienza del gruppo.

  • Musica: Enrico Strobino (c/o Auditorium Accademia della Chitarra, Piazza Martiri della Libert)

    SPECCHIANTI - Giochi e relazioni facendo e ascoltando musica
    Il laboratorio, condotto secondo le tecniche dellanimazione musicale, proporr alcuni percorsi didattici ispirati alla metafora dello specchio. Dai giochi di imitazione alle tattiche per esplorare le identit musicali, dallascolto interpretativo alluso leggero di tecnologie digitali.
    Il tutto allinterno di unottica interdisciplinare e aperta alla compenetrazione di vari campi di esperienza.

  • Poesia: Alessandro Scarpellini (c/o Biblioteca comunale G. Gronchi, Viale Piaggio 9/F)

    In questo Laboratorio di scrittura teoria e pratica si compenetreranno in attivit stimolanti e coinvolgenti, che, partendo dalla percezione sensoriale, arriveranno fino alla scrittura profonda e allazione poetica.
    I partecipanti si meraviglieranno di avere in s profonde capacit creative, intuitive, analogiche non vi fuoco pi forte che possa rigenerare la naturale vitalit e versatilit della lingua scritta e parlata che la fascinazione e la magia del linguaggio poetico.
    Si dar fiducia e spazio alle voci che sussurrano o gridano dentro di loro, creando situazione favorevoli e ottimali per lespressione profonda.
    Questi giochi-sfida, veri e propri giochi-lezione, attiveranno profondi e significativi processi di espressione e di conoscenza.
    Programma:
    - Breve introduzione al linguaggio poetico e alla scrittura creativa
    - Gioco del Big Bang : parole sparse e perse diventano poesia (workshop)
    - Linterno lesterno; la realt / limmaginazione
    - Gli acrostici parlanti (workshop)
    - Lasciarsi andare / emozionarsi / comunicare / riflettere
    - Similitudini e metafore
    - Gioco dellidentificazione (workshop)
    - Gioco delle parole nascoste e/o della musica misteriosa (workshop)
    - Altri sentieri di parole (workshop)

  • Teatro: Francesco Puleo (c/o Spazio NU, Via Firenze 42/A)

    Intelligenza...pensiero....Solitamente si tende a confinarli solo alla nostra sfera intellettuale, ma sappiamo che esiste un′intelligenza del corpo, della voce, del gioco, dell′ascolto, dell′emozione... e cos via....Il teatro ci insegna a ricordarci, a risvegliare, a recuperare, a galvanizzare e comunicare le nostre intelligenze. E poi?... E poi ci aiuta a trasformare il pensiero in azione, ad agire il pensiero per creare comunicazione.
    Cos durante il laboratorio, attraverso semplici esercizi, giochi teatrali, improvvisazioni ci divertiremo a esplorare le nostre intelligenze e ad agire il nostro pensiero!

  • Nido sonoro Scambio di esperienze (fascia 0-6 Nidi e Scuole dellinfanzia): Maurizio Vitali e Silvia Cornara (c/o Sala conferenze Unione dei Comuni, Via Brigate Partigiane.

    Questultimo laboratorio finalizzato alla presentazione e al confronto di esperienze svolte nei servizi e nelle scuole di tutte le regioni dItalia. Le coordinatrici e i coordinatori pedagogici, le educatrici/ori, le insegnanti che intendano presentare proprie esperienze relative alle attivit musicali (ma aperte anche agli altri saperi artistici) possono farlo inviando tramite mail una richiesta al CRED Valdera (credvaldera@unione.valdera.pi.it) entro il 10 ottobre specificando:
    - Denominazione, indirizzo e tipologia del servizio (Nido o scuola dellinfanzia)
    - Breve presentazione dellesperienza (massimo 20 righe)
    - Modalit scelte per la presentazione (verbale, con video, in Powerpoint, ecc.)
    Il CRED Valdera esaminer le domande pervenute e comunicher ai diretti interessati lavvenuta accettazione o meno ai fini della presentazione. Tutte le proposte verranno comunque segnalate negli atti delliniziativa.
    Per la presentazione si avranno a disposizione 15 minuti.
    In relazione ai materiali pervenuti, potr essere valutata anche la possibilit di realizzare alcune esperienze operative con l′utilizzo di strumenti musicali e oggetti sonori.


Il pranzo a buffet sar organizzato presso i locali del Centrum Sete Sis Sete Luas, Viale Rinaldo Piaggio 82.
-----------------------------------------------------------------------------
ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Per partecipare al convegno e ai laboratori occorre compilare lapposita SCHEDA DISCRIZIONE e inviarla tramite mail allindirizzo credvaldera@unione.valdera.pi.it entro Venerdi 24 ottobre.
Contributo per la partecipazione: . 50,00 da versare sul conto corrente bancario intestato a:
Associazione Crescere Insieme
Codice IBAN: IT 09 D 01030 71132 000001381035
Causale: Nome e Cognome + Iscrizione convegno 7-8 novembre
Liscrizione sar confermata al ricevimento del bonifico.

Per le/gli educatrici/ori e le insegnanti che operano nel territorio della Zona Educativa Valdera (comuni di Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Casciana Terme Lari, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Terricciola, Bientina, Buti, Lajatico, Peccioli, Palaia, Chianni, Crespina Lorenzana, Orciano P., Santa Luce e Fauglia) prevista la possibilit di iscrizione gratuita, usufruendo del contributo dellUnione dei Comuni della Valdera. Considerata la preziosa opportunit offerta, si richiede la massima collaborazione, raccomandando l′iscrizione solamente a coloro che siano realmente interessate all′iniziativa ed in grado di garantire la propria presenza.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti.
Nel contributo per la partecipazione sono compresi, oltre al convegno ed ai laboratori, lingresso al concerto serale di venerd 7 novembre e il pranzo di sabato 8 novembre.

Per i docenti previsto lesonero come attivit formativa riconosciuta dal Miur (D.M. 28/07/2006 e art. 64 del CCNL 29/11/2007).
Al termine dei lavori verr rilasciato attestato di partecipazione.

Importante:  le iscrizioni sono chiuse a causa del raggiungimento del numero massimo di adesioni!!!



CONVENZIONI CON RISTORANTI ED ALBERGHI

Il CRED Valdera ha stipulato una convenzione con un ristorante di Pontedera in occasione della cena di venerd 7 novembre. Il locale si trova nelle immediate vicinanze del Centrum Sete Sis Sete Luas, luogo dove si svolger il concerto delle Accademie e delle scuole di musica della citt. E′ gradita la prenotazione.

RISTORANTE "LA PERGOLA"
Via Roma, 100 - Pontedera
Tel. 0587 290627
Offerta:
antipasto + un primo oppure antipasto + un secondo con contorno oppure un antipasto + pizza
acqua, vino e caff
prezzo fisso 12.00


Per coloro che avessero bisogno di pernottare a Pontedera, indichiamo una serie di strutture convenzionate con il convegno. Al momento della prenotazione, per usufruire dell′offerta, necessario comunicare la propria partecipazione all′evento.

HOTEL ARMONIA****
Piazza Cad. Div.ne Acqui, Cefalonia e Corf, 11 - Pontedera
T.:+39 0587 278511
F.:+39 0587 278540
www.hotelarmonia.it
Offerta:
Trattamento: Bed & Breakfast con colazione continentale a Buffet
Tipologie di camere disponibili e relative tariffe riservate ai partecipanti allevento:
- camera doppia uso singolo: 70,00
- camera matrimoniale/twin (occupazione 2 adulti): 90,00
- camere matrimoniali/twin con terzo letto (occupazione 3 adulti): 120,00
(le tariffe sopra proposte sono comprensive del 10% di iva e sono da intendersi per camera, per notte, con prima colazione inclusa. Tassa di soggiorno esclusa)
- I bambini al di sotto degli otto anni non ancora compiuti soggiornano in gratuit.

ALBERGO LA PACE***
Via Belfiore, 4 - Pontedera
Tel: 0587.52339
www.albergolapacepontedera.it
info@albergolapacepontedera.it
Offerta:
Pernottamento e prima colazione:
- camera singola: 50,00
- camera doppia: 66,00
- camera tripla: 85,00
- camera quadrupla 90,00

HOTEL IL FALCHETTO***
Piazza Caduti di Cefalonia e Corf, 3 - Pontedera
Tel. 0587/212113 - 212183
Fax 0587/279505
email: info@hotelfalchetto.it
www.hotelfalchetto.it
Offerta:
Pernottamento e prima colazione:
- camera singola: 53,00
- camera doppia uso singola: 58,00
- camera doppia: 75,00
- camera tripla: 85,00 

AFFITTACAMERE IL PICCOLO ROOMS
Viale Rinaldo Piaggio, 58 - Pontedera
Cell 333.2500345
www.ilpiccolorooms.it
info@ilpiccolorooms.it
Offerta:
- camera doppia uso singola: 48,00
- camera doppia: 60,00
- camera tripla: 80,00 



11/09/2014

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507