Progetto CUP 12812
Sviluppare competenze semplici
Verso una Rete articolata e integrata di educazione non formale |
corso: | MEDIAZIONE INTERCULTURALE: mediazione e gestione negoziata del conflitto |
Obiettivi del corso |
Fornire conoscenze e metodi per:
|
Attività fondamentali |
Lavori individuali e di gruppo, discussione su argomenti quali:
|
Articolazione | Il corso, di 30 ore, si è svolto a Pontedera da ottobre a dicembre. |
Il corso è stato proposto da... | ASSOCIAZIONE TERRA DI MEZZO
Al centro delle attività dell’Associazione, nata nel 2001, ci sono lo studio, il dibattito, le iniziative editoriali e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la formazione e l’aggiornamento di temi quali: la prevenzione e gestione dei conflitti, il dialogo tra le diverse culture, la giustizia e la sicurezza, lo sviluppo, la pace, e la tutela dei diritti umani. Vengono organizzati corsi, seminari, convegni e si attuano consulenze, collaborazioni e servizi su moduli rivolti a Enti Locali, Questure, Scuole a tutti i livelli e gradi, Centri per l’impiego, Prefetture, carceri, imprese, cooperative. Dal 2001 ad oggi i soci svolgono attività di mediazione linguistico – culturale, d’insegnamento, di programmazione ed educazione interculturale nelle scuole materne nelle scuole elementari e medie dei comuni della Valdera e Valdarno. |
L'opinione: risponde l'associazione |
Come giudica il riscontro dei cittadini che hanno partecipato al corso nei confronti del progetto di cui esso fa parte? Risposta:Il corso “Mediazione interculturale” ha trattato delle tematiche della gestione negoziata del conflitto. Il folto gruppo di corsisti (20) ha frequentato con interesse e partecipazione alle lezioni, testimoniando la straordinaria attenzione verso la mediazione, la negoziazione e la conciliazione. In una stagione della nostra storia in cui le culture, le razze, le generazioni, le opinioni hanno sempre più occasioni di incontrarsi e scontrarsi è inevitabile che tali nozioni abbiano richiamato un’attenzione forte e diffusa. La trasformazione costruttiva delle controversie, anche attraverso i numerosi role-plays realizzati, ha costituito così, per i corsisti, una importante occasione di emancipazione per far fronte agli eventi critici che si trovano ad attraversare e, in alcuni casi, un modo efficace per ridurre i costi della conflittualità. - Andrea Bellucci, docente del corso - |