C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Logo di Valdera Associata Progetto CUP 12812

Sviluppare competenze semplici
per essere attivi nella società complessa

Verso una Rete articolata e integrata di educazione non formale
25 corsi gratuiti per i cittadini della Valdera - anni 2006/2007
corso: ESPRIMERSI IN CORO
Obiettivi del corso
  • Esprimersi attraverso il canto;
  • Una socializzazione consapevole che prevenga l’isolamento e favorisca l’autonomia.
Attività fondamentali Esecuzione di canzoni di musica leggera e folcloristiche, sotto la direzione del maestro e con l’accompagnamento della tastiera, ciascun allievo ha cominciato dall’ imparare a seguire la musica di accompagnamento fino a diventare effettivamente il componente di un coro, rispettando ed accordandosi con il resto delle voci del coro stesso.
Articolazione Il corso, articolato in 35 ore, si è svolto presso la sala Valli del Comune di Ponsacco da ottobre a gennaio.
Il corso è stato proposto da... UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ di Ponsacco

L’Università è nata nel 1992, ed è iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale. Essa ha lo scopo di offrire un’opportunità di educazione permanente e di aggiornamento culturale continuo, oltre che di incontro e socializzazione per rimuovere situazioni di disagio e isolamento.

Attualmente conta 300 iscritti che accedono ai servizi tramite iscrizione e possono avvalersi delle lezioni bisettimanali, dei laboratori (Multimediale, Decoupage, Disegno, Lingue Comunitarie), dei seminari come quello di Storia e Letteratura, della partecipazione al Gruppo Teatrale e al Coro, a Gite culturali, spettacoli.

Funziona il Gruppo di Redazione per la stesura del giornalino dell’UTE “L’Orso Goliardico”.

L'opinione: risponde l'associazione

Come giudica il riscontro dei cittadini che hanno partecipato al corso nei confronti del progetto di cui esso fa parte?

Risposta:

In merito al quesito posto, la partecipazione ai progetti "Esprimersi in coro" e "Pittura insieme" è stata e continua ad essere estrememente positiva. L'entusiasmo e l'impegno nelle attività programmate sono davvero apprezzabili. Forte è anche l'impatto socio-culturale registrato nei confronti del territorio sia in termini di coinvolgimento che di condivisione delle proposte.

Le competenze sviluppate all'interno dei progetti sono interessanti anche perchè, era questo l'intento della progettazione, esse costituiscono la base per ulteriori esperienze che vedono il coinvolgimento di nuovi soggetti.

- Fabrizio Gallerini, legale rappresentante dell’ Università della Terza Età di Ponsacco -