C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio Didattico Territoriale "Giuseppe Salcioli"

Il LABORATORIO DIDATTICO TERRITORIALE VALDERA SCUOLA SCIENZA fin dalla sua costituzione nel novembre 2010, si è posto l’obiettivo di superare le carenze di cultura scientifica e promuovere il riconoscimento del valore sociale della scienza, costituendo in ogni scuola gruppi di lavoro sull’educazione scientifica e un coordinamento di Rete fra i Referenti di educazione scientifica di tutti gli istituti. Altro obiettivo fondamentale è quello dello sviluppo di una didattica laboratoriale nel confronto operativo con l’esperienza reale, una didattica del fare più che trasmissione di saperi già confezionati, per la rielaborazione critica dell’esperienza da parte dell’allievo nella valorizzazione di tutte le sue competenze. Una didattica aperta a tutto quello che il territorio può mettere a disposizione come ricchezza di relazioni sociali, risorse naturali e ambientali, attività e innovazioni del sistema produttivo e dei centri di ricerca come il Polo Valdera dell’Istituto Superiore Sant’Anna.

Riteniamo che il disagio scolastico, nelle sue varie origini ed espressioni, possa essere contrastato attraverso attività laboratoriali ed esperienze estremamente coinvolgenti, realizzate sia in orario scolastico che extra-scolastico, che possano offrire stimoli di qualità spesso non accessibili a tutti e contribuire ad aiutare i ragazzi nel superamento di situazioni di isolamento e/o emarginazione.
In base all′esperienza di questi ultimi anni si è consolidato il convincimento che l′innovazione metodologico-didattica orientata alla laboratorialità, al cooperative learning, al project based learning, al problem based learning, sia lo strumento fondamentale per una scuola inclusiva che consenta a tutti, in particolare a chi è portatore di disagio scolastico, di essere destinatario di percorsi di apprendimento adeguati al superamento delle difficoltà. Questi strumenti sono quindi utilizzati nelle attività laboratoriali incentrate sui contenuti delle Arti e delle Scienze, trasversali a tutti gli ordini di scuola.
In particolare le attività formative sono scelte tenendo conto delle competenze chiave in ambito STEM per gli studenti della Comunità Europea, con lo scopo di una qualificata cittadinanza che utilizzi i linguaggi della moderna comunicazione. Gli obiettivi tendono a promuovere il riconoscimento della diversità come risorsa, a migliorare le competenze scolastiche per una maggiore integrazione sociale, per favorire la relazione con i pari, accrescere l′autostima e la fiducia in se stessi, ridurre il disagio scolastico, prevenire la dispersione scolastica, educare alla solidarietà e alla convivenza democratica. Le attività si svolgono in orario scolastico ed extrascolastico negli spazi messi a disposizione dalle scuole, tenendo conto anche delle risorse umane e logistiche del territorio.

Per l′anno scolastico 2022/2023 , con l’utilizzo delle risorse previste dal PEZ si organizzano un laboratorio di sostegno e recupero di fragilità che si sono accentuate con l’utilizzo della DAD e con tutti i problemi correlati:



"PER UNA SCUOLA DELLE PARITA"
Riteniamo comunque che il disagio scolastico, nelle sue varie origini ed espressioni, possa essere contrastato attraverso attività laboratoriali ed esperienze coinvolgenti, realizzate sia in orario scolastico che extrascolastico, che possano offrire stimoli di qualità e contribuire ad aiutare i ragazzi nel superamento di situazioni di emarginazione. Anche nel contrasto delle difficoltà ereditate dalle condizioni imposte dall’emergenza sanitaria, in termini di paura e insicurezza che hanno certamente contribuito ad accrescere il disagio.
In base all’esperienza di questi ultimi anni si è consolidato il convincimento che l’innovazione metodologico-didattica orientata alla laboratorialità, al cooperative learning, al project basic learning, sia lo strumento fondamentale per una scuola inclusiva che consenta a tutti, in particolare a chi è portatore di disagio, di essere destinatario di percorsi di apprendimento adeguati al superamento delle difficoltà.
Per quanto attiene agli interventi laboratoriali orientati alla valorizzazione delle discipline STEM, tradizionalmente affidati in Valdera al Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza, riteniamo quest’anno di assumere come obiettivo il contrasto degli stereotipi di genere che determinano annualmente una netta discrepanza tra numero di nuovi iscritti maschi e femmine agli Istituti Tecnici del nostro territorio, penalizzando di fatto il fondamentale apporto del mondo femminile all’ambito scientifico e tecnologico.
Per combattere stereotipi di genere e pregiudizi sociali occorre una sinergia che ponga al centro il ragazzo e la ragazza, che fornisca strumenti a Docenti, Studentesse e Studenti per una attiva e reale parità di genere e analizzi i linguaggi comunicativi degli Istituti.
Non soltanto: poiché la famiglia è la prima agenzia educativa, è necessario avviare delle narrazioni che supportino i genitori nella consapevolezza della necessità di una educazione rispettosa delle soggettività e sottratta ai ruoli di genere.
L’obiettivo ha dunque una molteplice valenza: da un lato ridurre la esclusione scolastica delle ragazze dalle materie STEM e quella dei ragazzi dai percorsi volti al supporto e alla cura, rispettando vocazioni e soggettività; dall’altro quello di supportare adulti e docenti in un percorso di edu-equity, di educazione e didattica paritarie. Solo così potremo accelerare, nel nostro paese, non solo il progresso di una reale democrazia sociale, ma anche lo sviluppo di talenti e potenzialità finora inespresse.
Queste le iniziative proposte per l’anno scolastico in corso in attuazione del Percorso Trasformativo Integrato sul tema “Per una scuola della parità”:
- attività laboratoriali con gli studenti delle classi delle scuole secondarie di I°, avviato dall’intervento dell’operatore esperto e proseguito nel lavoro curricolare di classe;
- percorso formativo online rivolto agli insegnanti delle classi di secondaria di I° coinvolte nel progetto (saranno comunque accolte, ove possibile, le richieste di partecipazione da parte di altri docenti non coinvolti con le proprie classi) sui seguenti temi:
  1) Cosa è la Didattica paritaria: strumenti, nuovi manuali e inquadramento metodologico.
  2) Il linguaggio inclusivo: importanza e funzioni nella crescita paritaria.
  3) Bullismi di genere. Cosa sono, come intervenire, come prevenire.
- tre Open Conferences online sul tema dell’orientamento paritario per i Genitori, le Genitrici e le Figure parentali degli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di I° coinvolte nel progetto;
- un incontro con i responsabili della comunicazione negli Istituti superiori per la Equality Communication (come comunicare al meglio la inclusione di genere scolastica con genitori e famiglie).

Sul tema della valorizzazione del ruolo di donne e ragazze in ambito Stem si colloca infine la partecipazione alla “Giornata della donne e delle ragazze nella scienza” prevista per il mese di febbraio di ogni anno.


Referenti del Progetto

Prof. Francesco Biasci e Liliana Ragoni

Visita il SITO WEB di LDT




Per una scuola delle Parità - terza annualità

Promotore del Progetto

Conferenza Educativa Zonale della Valdera – CRED Valdera

Il perché di un percorso

L’Apartheid Scolastica è un fenomeno tanto reale quanto poco conosciuto. Ad oggi vi sono nella nostra Regione scuole quasi interamente “maschili” e altre con frequentazione esclusivamente “femminile”. In un paese, l’Italia, dove su 88 rettori solo 8 sono donne, dove il Gender Gap ci pone, nel 2020, al 76° posto, dove il reddito medio femminile vede una riduzione che va dal 5 al 27%, è necessario e prioritario che la scuola metta in atto strumenti, strategie, azioni e formazioni volte ad una reale pari opportunità dell’accesso all’istruzione, combattendo stereotipi di genere e pregiudizi sociali.
Per far questo ci serve una sinergia che ponga al centro il ragazzo e la ragazza, che fornisca strumenti a Docenti, Studentesse e Studenti per una attiva e reale parità di genere e analizzi i linguaggi comunicativi degli Istituti.
Non soltanto: poiché la famiglia è la prima agenzia educativa, è necessario avviare delle narrazioni che supportino i genitori nella consapevolezza della necessità di una educazione rispettosa delle soggettività e sottratta ai ruoli di genere.
L’obiettivo ha dunque una molteplice valenza: da un lato ridurre la esclusione scolastica delle ragazze dalle materie STEM e quella dei ragazzi dai percorsi volti al supporto e alla cura, rispettando vocazioni e soggettività; dall’altro quello di supportare adulti e docenti in un percorso di edu-equity, di educazione e didattica paritarie. Solo così potremo accelerare, nel nostro paese, non solo il progresso di una reale democrazia sociale, ma anche lo sviluppo di talenti e potenzialità finora inespresse.
Il percorso che qui si propone è a carattere sperimentale e prevede per le classi coinvolte un’articolazione di interventi che si protraggono nell’arco di un triennio.

Finalità – obiettivi generali

• Aiutare ragazze, docenti e genitori a indirizzarsi e supportare una scelta consapevole verso una scuola superiore che sviluppi e sostenga i talenti oltre i generi.
• Sostenere il percorso decisionale delle famiglie.
• Aumentare l’efficacia comunicativa degli Istituti verso studentesse e studenti in senso paritario e inclusivo.
• Migliorare la consapevolezza di ragazze e ragazzi verso l’individuazione delle proprie predisposizioni e dei propri bisogni formativi.
• Offrire ai docenti strumenti di didattica paritaria e Orientamento di Genere.
• Implementare la presenza di Testimonials verso la EDU-EQUITY.

Articolazione del Progetto per Aree di Intervento


 - 11 febbraio 2023 - Giornata Internazionale ONU “Donne e Ragazze nella Scienza
Partecipazione delle classi coinvolte nel progetto (A.S. 2021/2022) all’ iniziativa online “Donne e Ragazze nella Scienza - Le scuole della Valdera partecipano alla Giornata Internazionale indetta dalle Nazioni Unite contro stereotipi e pregiudizi di genere, per una scuola delle parità" – 11 febbraio 2023.
Intervento: “A Scuola di Parità: laboratori e didattica paritaria come orientamento al futuro”, a cura della dr.ssa Eleonora Pinzuti
Iscrizioni al link

https://forms.gle/Y6UNrVmQ1V7Gi9Wd6

1) Attività rivolte agli studenti


Attività con gli studenti e le studentesse di 9 classi seconde delle scuole secondarie di I° o del biennio della scuola secondaria di II°, provenienti dagli Istituti Comprensivi e Superiori della Valdera. È previsto un incontro in presenza di un’ora e mezzo in ciascuna delle classi coinvolte.
Quest’anno, in via sperimentale, un incontro sarà riservato ad una classe quinta della scuola primaria.

I referenti per l’orientamento, dopo aver raccolto le adesioni del proprio istituto, dovranno compilare il modulo di iscrizione entro il 18 febbraio 2023 reperibile a questo link: https://forms.gle/4wdtsKVdv8w4S7Yw6  indicando le classi partecipanti ed il nome dei docenti di riferimento per ciascuna classe.

2) Attività rivolte ai genitori

Si organizzano tre Open Conferences sul tema dell’orientamento paritario per i Genitori, le Genitrici e le Figure parentali degli studenti e delle studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di I° coinvolte nel progetto. Gli incontri, della durata di un’ora e mezzo, si svolgeranno su piattaforma ZOOM secondo un calendario da definire successivamente.

Il volantino per la pubblicizzazione dell’evento e le modalità di iscrizione saranno inviati ai referenti d’Istituto per l’orientamento in tempo utile per la raccolta delle adesioni da parte dei genitori.

3) Attività rivolte ai docenti

 “Formare all’Inclusione: cosa è e come agisce la didattica paritaria” – workshop laboratoriali
PERCORSO FORMATIVO ONLINE di 12 ore, suddiviso in quattro workshop di due ore e mezzo ciascuno, che pone il focus sulle seguenti tematiche:

•    Didattica inclusiva e di genere. Dalla norma all’applicazione in classe
•    Linguaggio di genere a scuola. Come e perché
•    Il bullismo de-genere: come prevenire i bullismi di genere e omofobici
•    Restituzione e UDA

In conclusione, un incontro di Follow UP di 2 ore per restituzione e condivisione delle UDA laboratoriali. Agli/alle insegnanti la Dottoressa Pinzuti fornirà un supporto, su richiesta, e una Stanza Whereby per confronti dedicati.

Il percorso è rivolto agli/alle insegnanti delle scuole secondarie di I° e del biennio della scuola secondaria di II°.

3) Incontro con i referenti per la comunicazione delle scuole secondarie di secondo grado

Incontro online con i referenti per la comunicazione (due ore) delle scuole secondarie di secondo grado, per una riflessione sul tema “Come Comunicare la inclusione di genere, indipendentemente dagli indirizzi formativi, a genitori e famiglie”

Referente del progetto

Gli interventi saranno tenuti dalla Dott.ssa Eleonora Pinzuti, Ph. D., saggista e formatrice nel campo delle Pari Opportunità, dei Linguaggi paritari e inclusivi, Diversity & Inclusion.
Ciascuna area di intervento ha specifici obiettivi e sarà sviluppata con modalità e metodologie ad esse idonee, orientate, assieme ai materiali supportivi, ai bisogni degli attanti e alle emergenze educative.


















Aggiornato al 29/05/2023

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
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