C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Progetto Einstein - A.S. 2012/2013

Attività: Screening di prevenzione della dislessia



Per l′Anno Scolastico 2012/2013 il progetto Einstein ha subito alcune variazioni organizzative, dovute sia alla notevole diminuzione di fondi stanziati da Regione e Comuni, sia alla costituzione della Rete delle scuole Einstein, a cui ad oggi hanno aderito gli Istituti Comprensivi di Capannoli, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Montescudaio, Gandhi, Curtatone e Pacinotti.

La nuova organizzazione prevede l’attivazione di 3 laboratori paralleli che lavorano in sinergia per garantire a tutti i docenti delle classi prime e seconde delle scuole primarie della rete le indicazioni metodologiche, le strategie per i percorsi individualizzati e i materiali per il recupero delle difficoltà.

Un primo laboratorio è quello del Gruppo di progetto, o gruppo di ricerca, di cui fanno parte i docenti referenti di ogni istituto della rete. Questi docenti si occupano del rapporto diretto con le scuole assegnate e si incontrano mediamente una volta ogni due mesi per verificare l’andamento dei percorsi attivati, condividerne le modalità organizzative, riflettere sui dati emersi dagli screening.

Il secondo laboratorio è un laboratorio di formazione rivolto a tutti i docenti che prevede 8 ore distribuite nell’anno scolastico, durante il quale viene presa in esame l’impostazione metodologica  e i necessari approfondimenti, ma sarà possibile attivare anche incontri nelle scuole con le esperte Soldi e Zaccaria per l’esame dei casi più a rischio, per i quali  abbiamo riservato  24 ore.

Il terzo laboratorio, più operativo, consiste nell’apertura della “Scuola che c’è”, una vera e propria officina che sarà attiva a Fauglia, in via Casaferri 124 dal prossimo gennaio, dove attraverso un lavoro di ricercazione sia del gruppo di progetto che dei referenti saranno raccolti e costruiti i materiali per l’apprendimento e messi a disposizione dei docenti delle scuole della rete.





Aggiornato al 16/10/2013



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507