C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio di italiano L2

Attività: Interventi per l′inclusione scolastica degli alunni con diversit di lingua e cultura di provenienza




Il laboratorio di italiano L2 condotto da un/una docente con qualifica specifica rivolto agli studenti (prioritariamente neo-arrivati) delle scuole primarie e secondarie di I e II.

Propone attivit, diversificate per et, volte allo sviluppo della competenza linguistica da intendersi come capacit di comunicare e agire nei diversi contesti in cui lo studente inserito. Come il madrelingua italiano comprende e produce enunciati corretti ben prima di conoscerne le regole, il laboratorio di italiano L2 promuove unacquisizione della lingua dove lattenzione non posta sullesecuzione di regole e sulla conoscenza formale del ruolo di ogni singolo elemento di un enunciato in lingua, quanto sulla conoscenza della correttezza funzionale degli enunciati.

Litaliano come lingua seconda, nel senso di appresa dopo la prima indipendentemente dal numero di lingue padroneggiate dallo studente al momento dellarrivo, si propone come strumento di sviluppo dellintero sistema linguistico dello studente, la sua interlingua, di cui litaliano solo una parte e di conseguenza come strumento di sviluppo e articolazione della specifica identit di ciascuno in chiave multiculturale.



Aggiornato al 03/01/2019



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507