C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratori di Espressione Creativa - A.S. 2018/2019

Attività: Laboratori di Espressione Creativa



Laboratori di Arte, Musica e Teatro negli Istituti Superiori della Valdera.

Le modalit di adesione ai laboratori saranno comunicate dai docenti degli istituti capofila di progetto, in accordo con il CRED Valdera.


Laboratorio di Teatro

"Vero o falso? Leoni da palcoscenico"

I ragazzi che frequentano le scuole Superiori, ovvero la fascia det a cui rivolgiamo il nostro progetto di laboratorio teatrale, nata e cresciuta con computer, tablet e smartphone.
Fin da piccolissimi hanno cominciato ad avere a che fare con tecnologie e supporti tecnologici. Trascorrono pi di 5 ore al giorno connessi in rete, interagendo tra di loro e con il mondo.
Secondo una ricerca di Generazioni Connesse, realizzata da Skuola.net e Universit di Firenze, i social preferiti dai ragazzi, nella loro vita online, sono: WhatsApp, Facebook e Instagram.
Uno dei maggiori rischi per i frequentatori della rete e dei social quello di non saper riconoscere notizie e informazioni vere da quelle false. Molto spesso, infatti, le fonti e quindi lattendibilit delle notizie non sono verificate. Per questo motivo c una preoccupante tensione a prendere per buono ci che buono, molto spesso, non .
Unaltra tendenza molto frequente di chi di solito frequenta luoghi virtuali lo scagliarsi contro politici o personaggi famosi con insulti ed epiteti ingiuriosi, comportandosi come dei leoni da tastiera, ignorando le conseguenze dei propri gesti. Abituarsi alla violenza verbale verso chi percepiamo come lontano da noi comporta una forte probabilit di replicare questo tipo di atteggiamento anche con i propri coetanei vicini o comunque con le persone con cui siamo abituati a relazionarci nella vita reale.
Se vogliamo lavorare con i giovani per formarli come cittadini attivi, capaci di mettere in atto comportamenti responsabili, in linea con i principi della legalit democratica e consapevole, dobbiamo fornire loro strumenti di riflessione che li mettano in condizione di avere consapevolezza delle proprie azioni.
Il fare teatro considerato da tempo, sia da molti docenti che dagli educatori in generale, un potente strumento in grado di stimolare la socializzazione e far comprendere limportanza di empatizzare con gli altri (mettersi nei panni di).
Anche il MIUR, recentemente, ha inserito il fare teatro tra le discipline curricolari, riconoscendone il valore educativo grazie alla capacit di mettere al centro del processo formativo lo studente, considerato come persona, dotato di emozioni e di capacit creative che altrimenti, nella didattica tradizionale, rischiano, a volte, di essere represse.
Alla luce di questa breve analisi del contesto, la proposta di questanno sar quella di un laboratorio sul tema del vero e falso, che permetta di giocare su assiomi fondamentali del teatro come quelli di: verit e finzione, realt e rappresentazione.
I partecipanti saranno guidati in un percorso di scoperta dei propri strumenti espressivi, di consapevolezza del corpo e della voce in relazione allo spazio e alla presenza degli altri.
Per quanto riguarda la messa in scena finale, non si partir da un testo teatrale di riferimento.
Se e come arriver il testo/copione sar valutato in itinere, a seconda delle caratteristiche dei partecipanti al laboratorio e delle loro riflessioni e considerazioni sul tema in oggetto.
Il punto di partenza sar la visione de Londa, un film tedesco del 2008 ambientato in un liceo, dove un insegnante decide di fare una strana esercitazione per spiegare alla classe il concetto di anarchia. Si instaura cos in classe un regime totalitario, dove i pi deboli saranno sopraffatti dai pi forti. I ragazzi che sembravano docili e fragili perderanno le loro identit, per trasformarsi in veri carnefici. Una riflessione sul potere e su quello che pu provocare come condizionamento delle persone.
Particolare attenzione poi, durante il percorso laboratoriale, sar dedicata al tema della maschera, come strumento in grado di nascondere e allo stesso tempo di rivelare qualcosa di vero. Luso della maschera permette di esprimere anche al di l della parola e quindi pu facilitare il contatto con la realt umana degli altri.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno presso il Centro Poliedro di Pontedera a partire dal mese di dicembre 2018.
Data e luogo della rappresentazione finale saranno stabiliti in itinere.

Referenti del Progetto:

Prof.ssa Francesca Mancini, Istituto Statale E.Montale

Claudio Benvenuti, regista e sceneggiatore.

Laboratorio di Arte: "Cantieri d′Arte 2018/2019"

Il laboratorio "Cantieri d′Arte" un progetto sostenuto e condiviso da Comune di Pontedera, Conferenza Zonale Educativa, Fondazione Piaggio, associazioni del territorio, consapevoli che la potenzialit inclusiva dell′arte nelle sue molteplici forme ed espressioni sia un valido strumento che offre a tutti i ragazzi opportunit di inclusione qualificata.

Il laboratorio offerto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori della Valdera in orario extrascolastico ed sostenuto da artisti e tutor.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e avranno inizio nel mese di Gennaio 2019.

Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Ferretti, Liceo Scientifico XXV Aprile.


Laboratorio di Espressione musicale: Coro degli studenti delle scuole superiori

Il Coro The sleeping stones costituito da ragazzi e ragazze dei diversi Istituti Superiori di Pontedera.

Il Coro sar attivato con almeno una ventina di iscritti.

Per partecipare al coro non occorre avere una competenza musicale specifica.

Ladesione al Coro comporta limpegno a partecipare agli incontri che di norma si terranno una volta alla settimana, nel periodo da gennaio a giugno 2019 per un totale di 15 incontri di unora e trenta minuti ciascuno. La sede per le prove sar individuata in accordo con i Dirigenti degli Istituti.

Per le attivit del Coro potr essere previsto laccompagnamento strumentale fornito eventualmente da studenti che abbiano competenze musicali adeguate.

Il Coro parteciper alla Rassegna regionale toscana dei cori scolastici Re.Mu.To che si terr nel mese di aprile 2019 e alla 5^ Rassegna dei cori scolastici della Valdera che si terr tra maggio e giugno 2019.

Il Coro sar diretto da un direttore esperto e da una assistente collaboratrice.

Referenti del Progetto: Simone Faraoni e Ilaria Savini




Aggiornato al 24/09/2019



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507