C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio "Nido Sonoro"

Attività: Progetto Musica 0-6



La progettualità di questo anno permette ai servizi di definire quale percorso intraprendere all′interno del progetto Nido Sonoro, scegliendo fra:
- Ricercazione sul Dialogo Sonoro
- Ricercazione sull′Ascolto

DIALOGO SONORO

A partire da quanto sperimentato in alcuni servizi negli ultimi tre anni, si propone un approfondimento su alcuni punti nodali che attengono la comunicazione duale adulto-bambino nel dialogo sonoro e di proseguire il progetto di ricerca avviato.
Dato che vi possono essere tra i vari servizi prima infanzia esigenze differenti in base ai diversi livelli di interesse, al tipo di esperienza realizzata e di “storia” di partecipazione al progetto, interpretando poi la possibilità di fare del dialogo sonoro uno strumento efficace per costruire una continuità pedagogico musicale con la scuola dell’infanzia, la proposta formativa verrà calibrata in base ai servizi che aderiranno.

Tempi

  • sabato 26 novembre 2016 (ore 9.00-13.00): laboratorio introduttivo, c/o Unione Valdera

  • novembre 2016 – marzo 2017: sperimentazione nei servizi

  • sabato 13 maggio 2017 (ore 9.00-13.00): incontro conclusivo di condivisione, c/o Unione Valdera


Referente: Maurizio Vitali, del Centro Studi Musicali e Sociali “Maurizio Di Benedetto”.


ASCOLTO

Il progetto realizzato nella scorsa annualità ha permesso di iniziare ad indagare le condotte infantili rispetto l′ascolto di stimoli sonori. Attraverso questo studio pilota si è potuto osservare il comportamento di bambine e bambini in differenti contesti, mentre veniva riprodotto una sequenza sonora non usuale.
È questo un campo tutto da esplorare, cercando di verificare quanto emerso e formulando nuove ipotesi. Si tratta, ad ogni modo, di cercare di porsi dal “punto di ascolto” dei bambini e delle bambine, non chiedendo cioè a loro di adeguarsi e fare propria la musica adulta (intendendo con ciò anche la musica per i bambini che segue però i canoni compositivi della cultura musicale riconosciuta dagli adulti), ma scoprendo insieme e grazie a loro la musica che più appartiene loro.
Per gli adulti significa spogliarsi di abitudini, sicurezze e famigliarità, per lasciarsi guidare in territori poco (ri-) conosciuti, ma molto promettenti e ricchi di potenzialità.
Per il nuovo anno, il progetto potrebbe svilupparsi grazie alla condivisione di quanto emerso ed osservato in questo primo anno e grazie alla sperimentazione di nuove proposte sonore da costruire insieme ai servizi

Tempi

  • venerdì 25 novembre 2016 (ore 17.00-19.00) e sabato 26 novembre 2016 (ore 9.00-11.00): laboratorio introduttivo, c/o Unione Valdera

  • novembre 2016 – marzo 2017: sperimentazione nei servizi

  • sabato 13 maggio 2017 (ore 9.00-13.00): incontro conclusivo di condivisione, c/o Unione Valdera

Referente: Silvia Cornara, del Centro Studi Musicali e Sociali “Maurizio Di Benedetto”.




Aggiornato al 24/04/2017



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507