C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio "Galileo per il benessere"

Attività: Formazione docenti scuole dell′infanzia 3-6





Prima della presentazione del calendario delle attività previste per l’A.S. in corso, vogliamo condividere una breve riflessione sul Progetto “Galileo per il Ben-essere”, così come si è evoluto nel tempo e come è stato presentato agli Stati Generali per la Scuola della Regione Toscana:

Il progetto è parte del percorso di rete previsto dal P.E.Z. Valdera e viene realizzato nelle scuole del territorio in continuità da anni. Coinvolge attualmente quattro Istituti Comprensivi della Valdera ed alcune scuole dell′infanzia paritarie.

Nell’ottica delle linee guida suggerite per i P.E.Z. dalla Regione Toscana, il  Galileo può essere riproposto senza aggiustamenti in altre scuole ed Istituti in cui se ne ravvisi la necessità. La referenza scientifica è assegnata infatti ad un gruppo di esperti afferenti all’Università di Firenze e gli strumenti utilizzati  dai docenti sono stati convalidati dalla ricerca condotta in  diverse zone  d’Italia. Esiste una pubblicizzazione dei dati che ne consente la socializzazione.
Il Galileo nasce da una proposta di un gruppo  di insegnanti dell’I.C. Gandhi di Pontedera che, a partire dalla seconda metà degli Anni Novanta, osservando i dati dell’Osservatorio Scolastico Provinciale circa i dati della dispersione scolastica, individua con il Dott. G.Giuntoli  la necessità di intervenire efficacemente  a scopo preventivo, in età precoce dei bambini, per avere più possibilità di ottenere risultati positivi e costruttivi.
Insegnanti ed esperti costruiscono strumenti osservativi supportati da una metodologia che favorisce prima di tutto la relazione interpersonale tra bambino e adulto, l’organizzazione per piccoli gruppi di lavoro per interventi personalizzati. Nel tempo il progetto ha sedimentato diversi livelli di complessità ed ha coinvolto anche le famiglie, con una formazione che accompagna tutto il tempo di permanenza dei figli nella scuola.
E’ condivisa l’idea che il benessere individuale si costruisca, fin dai primi anni, anche e soprattutto in un ambiente ricco di relazioni  significative e ricche di stimoli di  qualità. Stimoli da far vivere ai bambini sin dalle più tenere età, nella didattica
quotidiana, con insegnanti formati e consapevoli, che intendono la didattica come una  continua ricerca individuale e condividono in gruppo i migliori risultati valorizzandoli.
Il Galileo fa proprie le  indicazione di Gardner, per cui ogni essere umano è portatore di almeno sette diverse intelligenze: intrapersonale, interpersonale, corporeo-cinestetica, spaziale, musicale, linguistica e logico matematica, che soggettivamente possono cambiare le stesse modalità di apprendimento. Ed è per tali convinzioni che nei piccoli gruppi di bambini si differenziano azioni che possono essere identificate come forme di recupero, consolidamento e potenziamento di capacità e conoscenze.
Il Galileo può essere definito come un metodo che incide, sul piano organizzativo, con  la scelta del  piccolo gruppo e della personalizzazione degli interventi ; nello stesso tempo stimola sul piano operativo e cognitivo tutti i bambini, distinguendo efficacemente quali siano gli sviluppi e quali siano le costruzioni che si verificano in interazione con tutto l’ambiente, durante la crescita individuale. La costruzione delle relazioni, del linguaggio, delle intelligenze multiple, costituiscono il fondamento e lo scopo principali di tutto il progetto, a scopo preventivo contro la dispersione scolastica per in benessere individuale.
Si elencano di seguito le azioni più significative:
- Formazione generale continua dei docenti con esperti di diverse discipline: la relazione di base, pensiero e linguaggio, le intelligenze multiple, regole e controllo delle emozioni;
- Utilizzo da parte delle insegnanti di un protocollo osservativo, composto da sei sezioni di indagine, per la verifica dei dati relativi a percezione visiva, psicomotricità e ritmo, linguaggio verbale, logica, numero, intervista all’adulto;
- Lettura dei dati tra insegnanti ed esperti ed individuazione di percorsi di recupero, consolidamento, potenziamento delle diverse capacità e conoscenze;
- Codifica dei dati e costruzione del profilo individuale;
- Organizzazione di interventi per piccoli gruppi di bambini e/o individualizzati;
- Laboratori  interattivi ed espressivi tra insegnanti ed esperti, nei plessi;
- Incontri a carattere formativo delle famiglie nei plessi e in occasioni di eventi che coinvolgono tutti gli Istituti Comprensivi;
- Consulenze straordinarie e in caso di effettive necessità;
- Socializzazione dei dati mediante pubblicazioni con tutte le istituzioni coinvolte.


Gli Istituti Comprensivi della Valdera che partecipano alla formazione Galileo e/o che utilizzano il protocollo curato dal Dott. Giuntoli nelle scuole per l’infanzia, possono organizzare all’interno delle scuole incontri con il Dott. Giuntoli e con la sua équipe, per “leggere” insieme i dati che emergano durante il processo osservativo-educativo. Lo scopo è quello di individuare eventuali interventi personalizzati e/o di piccolo gruppo per sostenere tutti i bambini. Durante gli incontri si sviluppano competenze atte ad individuare e sviluppare le informazioni necessarie alla composizione del profilo individuale, nel passaggio dei bambini alle scuole primarie.

Attività
Sono previste 4 ore di confronto tra insegnanti delle sezioni, nei singoli plessi che utilizzano il protocollo, secondo un calendario che sarà organizzato a seconda delle prenotazioni che arriveranno dagli Istituti coinvolti.

Partecipanti
Le scuole in continuità, con la possibilità di nuovi inserimenti.

Nel progetto sono coinvolte anche le scuole paritarie.


Esperti coinvolti: Equipe scientifica G. Giuntoli


Di seguito le scuole che hanno aderito al progetto nel corso dell′A.S. 2017/2018:

Infanzia Terricciola - I.C. Pertini, Capannoli

21 febbraio 2018 - ore 15.30

16 maggio 2018 - ore 15.30

Infanzia Capannoli - I.C. Pertini, Capannoli

4 dicembre 2017 - ore 16.30

12 dicembre 2017 - ore 16.30

15 febbraio 2018 - ore 16.30

26 aprile 2018 - 0re 16.30

Centro Zerosei "A. Bocelli" Lajatico - I.C. Pertini, Capannoli

16 novembre 2017 - ore 16.00

30 gennaio 2018 - ore 16.00

4 giugno 2018 - ore 16.00

Infanzia "N. Mandela" - I.C. Gandhi, Pontedera

15 marzo 2018 - ore 16.00

6 giugno 2018 - ore 16.00

Infanzia Il Romito - I.C. Gandhi, Pontedera

1 marzo 2018 - ore ore 16.00

10 maggio 2018 - ore 16.00

Infanzia Via Indipendenza - I.C. Gandhi, Pontedera

21 novembre 2017 - ore 16.00

16 febbraio 2018 - ore 16.00

Infanzia Santa Lucia - I.C. Curtatone e Montanara, Pontedera

9 febbraio 2018 - ore 16.00

7 giugno 2018 - ore 16.00

Infanzia "J. Mirò" - I.C. Curtatone e Montanara, Pontedera

2 febbraio 2018 - ore 16.00

24 maggio 2018 - ore 16.00

Infanzia Via Corridoni - I.C. Curtatone e Montanara, Pontedera

5 marzo 2018 - ore 15.00

19 giugno 2018 - ore 15.00

Infanzia Paritaria Maria Immacolata - Selvatelle

7 febbraio 2018 - ore 17.00

14 maggio 2018 - ore 17.00

Infanzia Paritaria Sacro Cuore - S. Pietro Belvedere, Capannoli

6 novembre 2017 - ore 17.00 - Dott.ssa Braccini c/o Unione Valdera

31 gennaio 2018 - ore 17.00

25 maggio 2018 - ore 17.00

Infanzia Cascine di Buti - I.C. Masih, Bientina

12 febbraio 2018 - ore 16.00

11 giugno 2018 - ore 16.00









Aggiornato al 25/01/2018



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507