C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratori di confronto-consulenza tra insegnanti, genitori ed esperti per contrastare e/o prevenire il disagio scolastico

Attività: Genitorialità 3-18



Laboratori rivolti alla scuola di ogni ordine e grado, che possono articolarsi anche nella forma di "sportelli di ascolto", in continuità con l′ex Progetto "Insieme".

Si prevede l′organizzazione di un numero massimo di 10 laboratori.

Sono previste 20 ore per ciascun Laboratorio, suddivise in incontri di 1 o 2 ore.

Esperti: Psicologi nominati dall′Istituto, che siano necessariamente iscritti all′Albo Zonale degli Operatori abilitati alla realizzazione di progetti nelle scuole della Valdera.

Nel territorio della Valdera si è cercato nel tempo di costruire reti di opportunità culturali e formative che coinvolgessero sempre più i genitori dei ragazzi frequentanti  le scuole di ogni ordine e grado nel percorso formativo dei figli, spesso con laboratori che coinvolgono direttamente insegnanti, genitori, bambini e ragazzi.

Il progetto che si presenta tende all′inclusione-integrazione di famiglie e alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Coinvolge 9 Istituti Comprensivi e 1 Istituto Superiore (IPSIA Pacinotti) della Valdera.
Il Progetto sarà attivo a partire dal mese di ottobre 2018.  

Gli Istituti coinvolti faranno pervenire all′Istituto Comprensivo "Niccolini" di Ponsacco, capofila dell′esperienza, il modulo allegato in calce per la richiesta di attivazione del laboratorio scelto entro il 15 ottobre 2018.

-------------------------------------------------------------

Scheda di richiesta attivazione laboratorio




Aggiornato al 13/11/2018



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507