C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio di italiano L2

Attività: Interventi per l′inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza




Il laboratorio di italiano L2 condotto da un/una docente con qualifica specifica è rivolto agli studenti (prioritariamente neo-arrivati) delle scuole primarie e secondarie di I° e II°.

Propone attività, diversificate per età, volte allo sviluppo della competenza linguistica da intendersi come capacità di comunicare e agire nei diversi contesti in cui lo studente è inserito. Come il madrelingua italiano comprende e produce enunciati corretti ben prima di conoscerne le regole, il laboratorio di italiano L2 promuove un’acquisizione della lingua dove l’attenzione non è posta sull’esecuzione di regole e sulla conoscenza formale del ruolo di ogni singolo elemento di un enunciato in lingua, quanto sulla conoscenza della correttezza funzionale degli enunciati.

L’italiano come lingua seconda, nel senso di appresa dopo la prima indipendentemente dal numero di lingue padroneggiate dallo studente al momento dell’arrivo, si propone come strumento di sviluppo dell’intero sistema linguistico dello studente, la sua interlingua, di cui l’italiano è solo una parte e di conseguenza come strumento di sviluppo e articolazione della specifica identità di ciascuno in chiave multiculturale.



Aggiornato al 03/01/2019



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507