C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio "Costruire una nuova Cultura dell′infanzia 0-6"

Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia 0-6



Formazione specifica rivolta agli insegnanti delle scuole dell’infanzia pubbliche e private e dei centri 0-6.

Quando Idana Pescioli ci parla della sua idea di cultura dell′infanzia ci rappresenta una visione in cui possono essere prevenuti disturbi e disagi in favore della promozione di una espressione genuina e originale da parte dei bambini, che possono fin dai primi anni di vita, vivere nelle condizioni più appropriate per realizzare forme di gioco e di lavoro da soli e in gruppo.

Questi pochi cenni al pensiero della pedagogista vogliono introdurre un percorso di ricercazione condiviso tra servizi e scuole dell′infanzia della Valdera. Vogliamo infatti riproporre una riflessione sulle proposte pedagogiche da lei formulate nel tempo per la formazione di educatori ed insegnanti in servizio; con la convinzione che la stessa scuola nel sistema 0-6, abbia oggi necessità di un rinnovato forte impegno culturale da parte di tutti, di fronte ai bisogni dei bambini e delle famiglie verso il futuro.

Proponiamo quindi un percorso formativo esperienziale, al quale sarà possibile partecipare attivamente attraverso alcuni incontri di formazione in presenza, la visione di filmati ed un confronto costruttivo, con una uscita sul territorio anche oltre la Valdera, per osservare aspetti di Natura e Cultura. Il percorso prevede inoltre alcuni approfondimenti specifici sui seguenti temi:

– la ricerca negli ambienti di vita;

– le immagini come stimolo di qualità;

– le feste nei servizi e nelle scuole;

– la percezione non visiva come valorizzazione dell’esplorazione sensoriale.

Particolare rilievo assume quest’ultimo tema, poiché stimola negli insegnanti la capacità di utilizzare diverse modalità percettive e di apprendimento, per capire come si possono costruire i concetti base spazio-tempo nei bambini non vedenti. Considerando che tutti i bambini che non costruiscono questi concetti saranno adulti difficilmente autonomi dal punto di vista intellettuale nel costruire quindi associazioni, relazioni, ragionamento, intendiamo, con questa proposta, soffermarci sull’importanza dell’esperienza concreta quale presupposto fondamentale alla base della elaborazione delle capacità simboliche. Il laboratorio che si propone offre l’occasione di riflettere sulla costruzione del senso di realtà in tutti i bambini uguali e diversi per cultura e vita, poiché tutti possono acquisire autonomia fisica, ambientale, intellettiva utilizzando un diverso punto di osservazione.

Il percorso formativo, nel suo complesso, utilizza quindi la riflessione sulla ricerca educativa di Idana Pescioli, i cui fondamenti possono essere così sintetizzati:

-  i fondamenti della cultura di ognuno nella città e nella scuola;

- una nuova cultura: la coscienza dell’infanzia; cultura dell’infanzia: esperienza del dire e del fare accanto agli altri; una cultura di nonviolenza e pace; progetti di ricerca e percorsi di didattica per cambiare la cultura;

- la ricerca nell’apprendimento e nella produzione culturale;

- le fasi del metodo; i momenti che caratterizzano il processo formativo; il quadro conoscitivo dell’ambiente di vita; gli schemi progettuali; la partecipazione dei genitori.

Organizzazione del percorso:

Il laboratorio si articolerà in:

- una plenaria di presentazione del percorso formativo alla presenza di tutti i docenti, durante la quale saranno formati i gruppi di lavoro specifici;

- lezioni frontali nei gruppi di lavoro;

- una fase di ricercazione nei nidi e nelle scuole dell′infanzia, che si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2019;

- una uscita-laboratorio;

- una plenaria finale di restituzione, che sarà organizzata nel mese di maggio 2019.

Il percorso completo prevede un totale di 28 ore di formazione.

Le iscrizioni al laboratorio saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti. 

Riconoscimento attività formativa ai fini della formazione obbligatoria in servizio per la scuola dell′infanzia

Il percorso formativo, inserito all′interno della formazione congiunta 0-6 prevista dal P.E.Z. Infanzia, è stato riconosciuto dal MIUR come Unità Formativa valida ai fini della formazione obbligatoria in servizio dei docenti della scuola dell′infanzia. Questo grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana e USR Toscana nel corso dell′anno scolastico 2018/2019, che ha stabilito l′inserimento di questa attività all′interno della formazione di Ambito.

Si ricorda che, ai fini del rilascio dell′attesato finale di partecipazione, i docenti non dovranno aver superato il 20% di ore di assenza, come stabilito dall′USR Toscana in relazione alla formazione di Ambito. Sarà quindi necessario aver frequentato gli incontri formativi per un minimo di 22 ore.

Gruppi di lavoro e calendario incontri:

14 novembre 2018Incontro in plenaria e formazione dei gruppi di lavoro c/o Unione Valdera, ore 17.00-19.30
Dopo la presentazione del percorso, questo primo incontro sarà condotto sotto forma di masterclass per docenti da Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi (dell′associazione culturale StArt.Tip) ed affronterà il tema: "Il grande gioco del teatro". Un appuntamento interattivo su teatro, gioco espressivo, relazione, creatività e nonviolenza, elementi ritenuti sempre più importanti nei processi educativi e nell′esperienza scolastica.

Consulta QUI la tabella relativa alla composizione dei due gruppi di lavoro

Gruppo A: docenti S. Forsi e M. Fastelli

Formazione generale “La ricerca nell’ambiente di vita” – S. Forsi

c/o Unione Valdera, ore 17.00-19.30

- 28 novembre 2018

- 30 gennaio 2019

- 20 febbraio 2019

Formazione specifica “La percezione per la costruzione dei concetti” – M. Fastelli

c/o Unione Valdera, ore 17.00-19.30

- 12 dicembre 2018 – gruppo A1

- 13 dicembre 2018 – gruppo A2

- 16 gennaio 2019 – gruppo A1

- 17 gennaio 2019 – gruppo A2

Uscita laboratorio a Impruneta

Spettacolo/laboratorio teatrale finalizzato alla costruzione della festa finale. (Vestirsi con abiti comodi e scarpe da ginnastica)

- 2 marzo 2019

Ricercazione in autonomia

Periodo marzo-maggio 2019

Plenaria finale di restituzione dei prodotti della ricercazione

c/o Unione Valdera, ore 16.30-19.30

- 15 maggio 2019

Festa finale per la promozione di una significativa cultura per l’infanzia

Data da stabilire

 ________________________________________

Gruppo B: docenti A.M. Braccini e M. Fastelli

Formazione generale: “Gli stimoli di qualità di una didattica innovativa” – A.M. Braccini

c/o Unione Valdera, ore 17.00-19.30

- 28 novembre 2018

- 12 dicembre 2018

- 16 gennaio 2019

Formazione specifica “La percezione per la costruzione dei concetti” – M. Fastelli

c/o Unione Valdera, ore 17.00-19.30

- 30 gennaio 2019 – gruppo B1

- 31 gennaio 2019 – gruppo B2

- 20 febbraio 2019 – gruppo B1

- 21 febbraio 2019 – gruppo B2

Uscita laboratorio a Impruneta

Spettacolo/laboratorio teatrale finalizzato alla costruzione della festa finale (Vestirsi con abiti comodi e scarpe da ginnastica)

- 23 marzo 2019

Ricercazione in autonomia

Periodo marzo-maggio 2019

Plenaria finale di restituzione dei prodotti della ricercazione

c/o Unione Valdera, ore 17.00-19.30

- 15 maggio 2019

Festa finale per la promozione di una significativa cultura per l’infanzia

Data da stabilire



Aggiornato al 20/11/2018



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507