C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio "TEYL - Teaching English to Young Learners"

Attività: Formazione congiunta nidi e scuole dell′infanzia 0-6



Formazione specifica rivolta ad educatrici ed insegnanti delle scuole dell’infanzia pubbliche e private e dei centri 0-6.

Dando seguito all’esperienza pluriennale condotta nell’ambito dei Progetti PEZ promossi dall’Unione Valdera, prosegue il percorso di formazione per educatrici ed insegnanti dei Servizi e delle scuole dell’Infanzia in merito all’introduzione della Lingua Inglese sin dalla più tenera età.

Tutta l’esperienza maturata in questi anni si è concretizzata in un lavoro di sistemazione teorico-critica, che ha tenuto conto sia delle più recenti teorie in merito sia delle esperienze più significative svolte sul territorio, con un grande lavoro di osservazione-confronto-revisione delle buone pratiche, i cui risultati sono stati raccolti nel libro “0-6 English” di recente pubblicazione.

Grazie a tutta l’esperienza maturata in questo settore, si propone un percorso formativo che valorizzi le diversità individuali, specificamente dedicato alla produzione di materiali e documentazione da rendere accessibili a tutti, affinché possano venir riutilizzati e riadattati.

Tutti gli educatori e gli insegnanti potranno contribuire, lavorando da soli o in piccoli gruppi, dando libero sfogo alla creatività e mettendo in gioco le proprie abilità linguistiche, le competenze didattico-metodologiche, relazionali ed inclusive acquisite. Potrà trattarsi di piccole storie, filastrocche, canzoni, rime. Tutto il materiale raccolto andrà a costituire una vera e propria banca dati, a cui tutti potranno attingere nel tempo. I prodotti più originali e creativi verranno pubblicati in un testo, che dovrà riuscire ad essere rappresentativo dell’enorme valore formativo e della grande originalità dell’esperienza compiuta.

Di seguito il progetto:

"TEYL - Teaching English to Young Learners" - Pathways to English teaching and training in early childhood: a perspective of action research

Percorso di formazione per docenti della Scuola dell′Infanzia e del Nido

Percorso di metodologia e didattica della Lingua Inglese, rivolto alle educatrici dei Nidi e agli insegnanti della Scuola dell′ Infanzia e dei Centri 0-6 dei Comuni della Valdera.

Docente: Francesca Mancini.

Indicazioni operative:

flessibilità e immediata operatività: l′accostamento della lingua avviene nei contesti delle attività;

naturalezza: la lingua viene inserita nelle attività ludiche e nei momenti di routine;

sensorialità: coinvolgimento di tutti i sensi attraverso la corporeità, la mimica e la gestualità, secondo il metodo TPR;

interattività: apprendimento basato sullo scambio interpersonale;

rielaborazione: materiali presenti sul web o già usati da altri insegnanti in contesti diversi.

Finalità ed obiettivi:

sviluppo e potenziamento delle competenze linguistico-comunicative;

incremento delle competenze psicolinguistiche e metodologico-didattiche connesse all′apprendimento della lingua straniera nella fascia di età 0-6 anni;

sviluppo delle capacità di osservazione delle proprie prassi didattiche.

Organizzazione:

- Un percorso formativo in presenza riservato a 25-30 iscritti ed articolato in 10 incontri della durata di 2 ore.
Educatrici ed insegnanti saranno coinvolti in attività di Active Listening, Storytelling, CLIL. Saranno utilizzate metodologie che si rifanno ai principi del Cooperative Learning, del TPR e della Ricercazione, che permetteranno ai partecipanti di far accostare i bambini alla Lingua Inglese favorendone l′apprendimento attraverso i suoni e le parole, con particolare riferimento al mondo dei colori e degli animali, attraverso canzoni, nursery rhymes,  giochi , l’utilizzo di flash cards.
Gli incontri saranno interamente dedicati all′acquisizione di una competenza di uso della Lingua Inglese per l′insegnamento nella Scuola dell′Infanzia e nel Nido e alla produzione di materiali didattici riutilizzabili in classe. Ore totali: 20

- Oltre alle ore di formazione, saranno realizzati alcuni incontri nelle sezioni/classi dei nidi, Centri 0-6 e scuole dell′infanzia coinvolti nel laboratorio. Questo permetterà, ai partecipanti che ne faranno richiesta, di svolgere con i piccoli allievi attività di ricercazione alla presenza dell′esperto formatore. Ore totali: 5

- E′ prevista inoltre la raccolta dei materiali più originali prodotti dai partecipanti che hanno frequentato i laboratori e la loro pubblicazione a cura della professoressa F. Mancini.

Ore complessive di laboratorio: 25

Riconoscimento attività formativa ai fini della formazione obbligatoria in servizio per la scuola dell′infanzia

Il percorso formativo, inserito all′interno della formazione congiunta 0-6 prevista dal P.E.Z. Infanzia, è stato riconosciuto dal MIUR come Unità Formativa valida ai fini della formazione obbligatoria in servizio dei docenti della scuola dell′infanzia. Questo grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana e USR Toscana nel corso dell′anno scolastico 2018/2019, che ha stabilito l′inserimento di questa attività all′interno della formazione di Ambito.

Si ricorda che, ai fini del rilascio dell′attesato finale di partecipazione, le docenti non dovranno aver superato il 20% di ore di assenza, come stabilito dall′USR Toscana in relazione alla formazione di Ambito. Sarà quindi necessario aver frequentato gli incontri formativi per un minimo di 20 ore.

Tempi:

Gli incontri si svolgeranno presso le aule dell′Unione dei Comuni in orario 17.00-19.00.

Di seguito le date degli incontri:

 7 novembre 2018

14 novembre 2018

21 novembre 2018

28 novembre 2018

5 dicembre 2018

12 dicembre 2018

23 gennaio 2019

30 gennaio 2019

6 febbraio 2019

13 febbraio 2019



Aggiornato al 06/09/2018



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507