C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Anno Scolastico 2014/2015

Attività: Laboratorio Didattico Territoriale "Giuseppe Salcioli"




Il “LABORATORIO DIDATTICO TERRITORIALE VALDERA SCUOLA SCIENZA”, costituito a partire dal 2010 assume per il presente anno scolastico i seguenti obiettivi:

1) consolidare i gruppi di educazione scientifica in ogni singolo istituto;

2) consolidare il coordinamento di rete territoriale rappresentato dal Comitato dei Referenti;

3) valorizzare e promuovere pratiche didattiche innovative a partire dalla ricercazione  “Prima Scienza” (anche cominciando a coinvolgere i Nidi, nel coordinamento 0-6);

4) consolidare ed estendere iniziative di “Robotica Educativa”;

5) valorizzare il ruolo della scuole nella diffusione della cultura scientifica attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza (festa della scienza, caffè-scienza).

La Direzione e progettazione delle attività è affidata a un Gruppo operativo di indirizzo e coordinamento, in stretto collegamento con il Comitato dei Referenti, diretto da un Dirigente Scolastico in rappresentanza della Rete Costellazioni e costituito da un rappresentante dell’Istituto Montale (“Prima scienza”), da un rappresentante dell’Istituto Marconi (“Robotica Educativa"), da un rappresentante dell’Istituto Superiore S. Anna, da un operatore del CRED Valdera.

I Referenti LDT per l’Educazione Scientifica in ogni singolo istituto coordinano i Gruppi di confronto o le Strutture Dipartimentali impegnate nell’educazione scientifica e documentano le attività svolte nell’istituto nell’ambito dei saperi scientifici. Costituiscono altresì il Comitato dei Referenti per il Coordinamento di Rete delle attività LDT.

Programmazione e progettazione di istituto: 6h x [16 Referenti + gruppi di confronto (minimo 3 docenti per istituto: 48)]   -   Programmazione e progettazione di rete: 6h x 16 docenti.

I due settori di attività riguarderanno la “Prima Scienza” (punto di riferimento organizzativo l’Istituto Montale) e la “Robotica Educativa” (riferimento l’Istituto Marconi in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna-Polo Valdera), con l’organizzazione di incontri di formazione e coordinamento e la prosecuzione delle esperienze in modalità di ricercazione già avviate nei precedenti anni scolastici.

Prima Scienza - Formazione: 12h x 20 docenti

Ricercazione nelle classi:  sezioni 6 infanzia, classi 10 primaria, 4 secondaria di I° grado – Totale alunni ca. 500.

Robotica Educativa - Formazione: 12h x 20 docenti

Ricercazione nelle sezioni e nelle classi: sezioni 6 infanzia, classi 10 primaria, 4 secondaria di I° grado – Totale alunni: ca. 500.

Ai fini della valorizzare del ruolo degli Istituti scolastici quale risorsa per la crescita culturale e civile della comunità sarà sviluppata l’iniziativa “I caffè-scienza della scuola in Valdera”, con l’organizzazione di 4 eventi pubblici di caffè-scienza previsti presso la nuova Biblioteca Comunale di Pontedera e curati dagli Istituti Superiori della Valdera (temi: La fisica delle particelle, I robot tra  mondo virtuale e mondo fisico, I giochi ad informazione completa, Darwin e le scienze biologiche). Le presentazioni pubbliche saranno svolte dai ragazzi stessi delle classi coinvolte nell’iniziativa.

Formazione: 12h - Attività in classe: 10h x ciascun istituto - Evento di presentazione: 5h x evento

Docenti coinvolti:  16 docenti (4 x istituto). Alunni coinvolti: ca. 100 (25 x istituto)

Previsione partecipanti evento pubblico: ca. 320 (80 x evento)

A cadenza quadrimestrale, a cura del gruppo di coordinamento, lo sviluppo delle iniziative e delle attività sarà oggetto di report (o incontro) con l’Esecutivo di settore dell’Unione Valdera e il Coordinamento dei Dirigenti Scolastici.

Il laboratorio di Prima Scienza sarà attivo da Ottobre 2014.

Il laboratorio di Robotica Educativa sarà attivo da Gennaio 2015.

Referente del Progetto: Prof. Francesco Biasci




Aggiornato al 27/10/2014



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507