C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Albo Zonale degli Educatori della Valdera

La Giunta Regionale Toscana ha approvato le Linee guida per la programmazione e progettazione integrata territoriale – a.e. 2017/2018 e le ripartizioni dei fondi tra le Zone Educative per la realizzazione dei PEZ.

La Conferenza educativa della Valdera ha approvato la Programmazione integrata zonale anno scolastico 2017/2018, la ripartizione dei fondi regionali per la realizzazione dei Progetti Educativi Zonali (PEZ) Infanzia e Età scolare; nel PEZ Infanzia è stata approvata l′azione “Promuovere iniziative di formazione finalizzata alla costituzione di un albo comunale degli educatori” e l’Esecutivo di Settore politiche educative e scolastiche ha concordato di affidare l′attivazione dell′intervento al CRED Valdera.

Il Coordinamento pedagogico zonale della Valdera si è reso disponibile ad utilizzare sia docenti esterni che le proprie risorse interne per realizzare un percorso formativo specifico, al fine di aggiornare l′Albo Zonale degli Educatori della Valdera per prestazioni all′infanzia di tipo privato, integrativo ai servizi nido, i cui contenuti fossero coerenti con l′idea di bambino promossa e sostenuta in tutti gli interventi per l′infanzia in Valdera. A tale Albo potranno attingere le famiglie, gli Istituti Scolastici, i gestori dei servizi educativi ed altri soggetti pubblici e privati.

L′attuazione dell′iniziativa formativa sarà realizzata nel corso dell′anno educativo 2017/2018.

La partecipazione è a titolo gratuito per tutte le interessate.

Ai fini del primo inserimento nell’Albo Zonale degli Educatori è necessario presentare formale domanda di ammissione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile a fondo pagina. È inoltre prevista la partecipazione, obbligatoria e gratuita, del personale interessato ad un corso di formazione professionale organizzato dal Coordinamento Pedagogico Zonale, che prevede 20 ore di formazione intensiva. Si sottolinea che la formazione è requisito fondamentale per poter essere inseriti nell’Albo. Il percorso formativo potrà essere comunque frequentato anche dalle educatrici già iscritte all′Albo che intendano aggiornare il proprio curriculum, previa richiesta di disponibilità da inviare via mail al CRED Valdera (credvaldera@unione.valdera.pi.it).

Le educatrici già inserite nell’Albo che vorranno confermare la propria iscrizione, dovranno invece presentare all’Unione Valdera formale richiesta scritta di conferma, utilizzando lo stesso modulo scaricabile a fondo pagina. La domanda potrà essere accolta e garantita solo se sarà dichiarata la partecipazione ad almeno 10 ore di formazione organizzata dal CRED Valdera nel corso dell’anno educativo 2016/2017, svolta entro il mese di giugno. Si considera valida la formazione obbligatoria frequentata ai fini dell’inserimento nell’Albo Zonale 2016/2017.
Sarà cura del CRED Valdera verificare ed accertare la veridicità della dichiarazione.

Dall’Anno Educativo 2018/2019 l’iscrizione all’Albo avrà durata biennale e dovrà essere rinnovata a seguito di apposito avviso pubblico emanato dall’Unione Valdera nel mese di luglio. Il rinnovo avverrà tramite richiesta scritta di conferma e potrà essere garantito solo se sarà dichiarata e accertata la partecipazione ad almeno 10 ore di formazione annuale organizzata dal CRED Valdera, svolta entro il mese di giugno di ciascun anno educativo.


IL PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO

(OBBLIGATORIO per la prima iscrizione all′Albo)

Il programma si articola in 20 ore distribuite su otto incontri, secondo un calendario che potrà essere suscettibile di modifiche anche in corso:

16 novembre 2017 - Primo modulo: “Costruire opportunità educative nel tempo e nello spazio” – S. Zingoni

30 novembre 2017 - Secondo Modulo: “Costruire opportunità educative nel tempo e nello spazio: il Pranzo Educativo” – S. Zingoni

14 dicembre 2017 - “Le regole che sostengono la progettazione 0-6 secondo la Legge 107 del 2015” – A. M. Braccini

11 gennaio 2018 - “Le autonomie pratiche nei bambini” – G. Giuntoli

24 genaio 2018 - “Il rapporto con le famiglie” – F. Fabrizi

7 febbraio 2018 - “La Carta dei Servizi: comunicare con efficacia” – F. Fabrizi

22 febbraio 2018 - "Norme di Pronto Soccorso pediatrico secondo la normativa regionale” – esperti ASL

8 marzo 2018 - “Norme di Pronto Soccorso pediatrico secondo la normativa regionale” – esperti ASL

Il corso si svolgerà c/o la sala consiliare dell’Unione dei Comuni della Valdera – Via Brigate Partigiane, 4 – Pontedera in orario 17.00-19.30.

La formazione prevede la partecipazione massima di n. 60 persone; le eventuali richieste in esubero saranno valutate.

L’iscrizione all’Albo Zonale degli Educatori della Valdera è subordinata alla partecipazione minima a n. 18 ore della formazione prevista (90% del corso completo).

Di seguito pubblichiamo l′avviso pubblico e l′elenco delle ammesse al rinnovo della permanenza all′interno dell′Albo e delle ammesse alla formazione utile all′inserimento nell′Albo per la prima volta.

Avviso pubblico

Elenco rinnovo iscrizioni + ammesse alla formazione - Anno 2017/2018 

(elenco presente anche sul sito dell′Unione Valdera al link http://www.unione.valdera.pi.it/extra/avvisi.php?id=422)


ALBO ZONALE DELLE EDUCATRICI - Aggiornamento 2016/2017


Aggiornato al 18/10/2017

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507