C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



NUOVE TECNOLOGIE, SCUOLA, APPRENDIMENTO - Incontro

Vi segnaliamo un incontro organizzato dall′Istituto Comprensivo "G.Mariti" di Fauglia (PI) in collaborazione con l′Associazione "Fuori dal guscio" e il CRED Valdera, nell′ambito dell′iniziativa "Al Caff della Scuola":

Incontro con FRANCESCO ANTINUCCI, Primo Ricercatore presso l′Istituto di Psicologia del CNR di Roma.

Si parler di:

"Nuove tecnologie, scuola, apprendimento"


Di seguito una breve scheda relativa al docente:

FRANCESCO ANTINUCCI

Francesco Antinucci direttore della sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell′Istituto di Psicologia del CNR. Per pi di 30 anni ha sviluppato ricerche sul linguaggio, il pensiero, il loro sviluppo (evoluzione) nei bambini e negli esseri umani. E attualmente consulente per il Ministero dellIstruzione sulle Nuove Tecnologie.

Ha insegnato Psicolinguistica all′Universit di Roma "La Sapienza" ed stato affiliato al Dipartimento di Psicologia dell′Universit di California a Berkeley e al Palo Alto Research Center (Parc) della Xerox.

Ha trascorso la maggior parte degli anni ′80 in Africa, prima in Somalia, e poi in Mali tra i Dogon. E′ tornato negli anni ′90 al Palo Alto Research Center (PARC) of Xerox. La sua attivit di ricerca focalizzata sui processi di elaborazione, comunicazione e apprendimento delle conoscenze, in relazione all′uso delle nuove tecnologie interattive basate su calcolatore. In quest′ambito, ha progettato e diretto la realizzazione di sistemi ipermediali e di realt virtuale

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:

  • Contributo in Compagno di banco; computer e nuove tecnologie per la scuola, a cura di Sebastiano Bagnara e Angelo Failla, 1997, Milano, Etaslibri.

  • Quei luoghi familiari mai visti. Restituzione virtuale di un′opera d′arte, in "Virtual", anno 2, numero 14, novembre 1994.

  • Cognitive structure and development in nonhuman primates (a cura di), 1989, Hillsdale.

  • Poesia orale somala: storia di una nazione ( a cura di Francesco Antinucci e Axmed Faarax Cali Idaajaa), 1986, Roma, Ministero degli affari esteri-Dipartimento per la cooperazione allo sviluppo.

  • Fondamenti di una teoria tipologica del linguaggio, 1977, Bologna: Il Mulino.

  • Psicolinguistica: percezione, memoria e apprendimento del linguaggio (a cura di Francesco Antinucci e Cristiano Castelfranchi), 1976, Bologna, Il Mulino.

  • Lo sviluppo della negazione nel linguaggio infantile: uno studio pragmatico (con Virginia Volterra), 1975, Bologna: Il Mulino

  • Elementi di grammatica (con Domenico Parisi), 1973, Torino, Boringhieri.

  • Anch′io sogno un computer per "babbei", Telema, Anno IV, Inverno 1998-99, pp. 108-110.

  • Editoriale, Sistemi Intelligenti, 1998, 10, n. 2, pp.157-158.

  • Musei e nuove tecnologie: dov′ il problema?, Sistemi Intelligenti, 1998, 10, n. 2, pp. 281-306.

  • Non basta il computer per una scuola moderna, Telema, Anno IV, Estate 1998, pp.86-93.


23/11/2012

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507