C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Per ricordare Enzo Catarsi

Il CRED Valdera, con l′Unione dei Comuni e con il Coordinamento Pedagogico Zonale dei servizi per l′infanzia, colpiti dalla improvvisa scomparsa del Prof. Enzo Catarsi, vogliono ricordarlo con affetto insieme alle educatrici e agli insegnanti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui nei percorsi universitari, nella ricerca sul campo per l′affermazione di una nuova e pi attenta cultura dell′infanzia.

Ma Enzo, molte di noi vogliono ricordarlo anche come compagno di studi, con il suo eskimo e con il basco in testa, attivo e proiettato verso il cambiamento culturale alla fine degli anni ′60; studente e ricercatore impegnato con la Prof.ssa Tomasi verso una brillante carriera fino alla sua pi recente nomina di Direttore di Dipartimento. In particolare lo vogliamo ringraziare per tutto il lavoro che riuscito a promuovere e coordinare, oltre che dall′Universit di Firenze, da importanti strutture come il Centro Ciari di Empoli e l′Istituto degl′Innocenti di Firenze, per dare forza ad un modello toscano dei servizi per l′infanzia degno delle migliori esperienze internazionali. Questo il Prof. Catarsi riuscito ad ottenerlo, perch il modello conosciuto ed apprezzato, grazie a lui, ben oltre i confini nazionali.

In questo periodo, per l′Unione dei Comuni, in corso di stampa una pubblicazione che contiene un′intervista fatta dal CRED ad Enzo, che sar consegnata a settembre a tutti gli educatori e a tutti gli insegnanti della Valdera in una occasione che valorizzer in modo condiviso il suo pensiero circa l′educazione, la scuola, la cultura.

Ci stringiamo con affetto a Federico e Carlotta in questo momento difficile, ma dentro il pi bel ricordo della figura di Enzo.

03/08/2013

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507